Vin Diesel sarà il Tenente Kojak?

Cinema
Vin Diesel a confronto con Telly Savalas. Foto Kikapress
telly_savalas_vin_diesel_k

La news circola ormai con insistenza: la Universal sta pensando di produrre un adattamento cinematografico della celeberrima serie tv. Al posto dell'indimenticato Telly Savalas, "Mr Fast & Furious" Vin Diesel

Come dimenticare l'irresistibile tenente dalla pelata inconfondibile, con cappello di feltro, occhiali da sole e lecca lecca in bocca, di una delle serie più amate di sempre? Negli anni 70, Kojak era uno dei geniali e cinici ma rassicuranti poliziotti che spopolavano sul piccolo schermo, insieme a Colombo, Ironside e la coppia Michael Douglas/Karl Malden di Le strade di San Francisco.

A incarnare il personaggio era l'americano di origini greche Telly Savalas, attore in oltre 120 film (nonché cantante, giornalista, scrittore, regista e produttore) ma noto al grande pubblico soprattutto per questa serie, andata in onda tra il 1973 e il 1978.

Oggi, il "mito" di Kojak potrebbe rivivere sul grande schermo, grazie a un progetto della Universal che vuole realizzarne una versione cinematografica con gli sceneggiatori di Skyfall Neal Purvis e Robert Wade.

La prematura scomparsa del mitico Savalas, avvenuta nel 1994, rende ovviamente obbligata la ricerca di un attore che incarni il poliziotto del tredicesimo distretto di Manhattan. Il nome che circola è quello di Vin Diesel, il muscoloso eroe dei film Fast & Furious, nonché XXX, nonché Richard Riddick nella saga sci-fi iniziata con Pitch Black e proseguita con The Chronichles of Riddick (proprio in questi giorni si parla dell''uscita, a settembre 2013, del terzo episodio).

Con il predecessore, Diesel avrebbe in comune solo una certa somiglianza nei lineamenti, la testa rasata e lo charme nell'indossare gli occhiali da sole anni 70. Basterà questo a soddisfare i puristi dell'originale? Beh, non dimentichiamo che Diesel ha già provato in passato a scrollarsi di dosso il machismo tamarro dei suoi action movie, recitando in Prova a incastrarmi di Sydney Lumet. In compenso, il precedente tentativo di rifare Kojak, una serie tv del 2005 con Ving Rhames, è naufragata dopo una sola stagione.
In ogni caso, pare assodato che a Hollywood nessuno abbia più voglia di trovare idee nuove: il rifacimento di formule di successo sembra ormai essere l'unica strada sicura da percorrere.

Spettacolo: Per te