
L’attore, volto amato da intere generazioni di bambini grazie al suo iconico ruolo nella Melevisione, si è spento all’età di 68 anni il 31 gennaio 2025. Nato in Brasile, ma con una carriera profondamente radicata nel teatro italiano, Francini è stato un artista poliedrico, capace di incantare il pubblico con la sua presenza scenica e il suo talento narrativo
È morto Lando Francini, l’attore che impersonava il Cuoco Basilio della Melevisione.
Volto amato da intere generazioni di bambini grazie a quel suo iconico ruolo, Francini si è spento all’età di 68 anni il 31 gennaio 2025.
Nato in Brasile, ma con una carriera profondamente radicata nel teatro italiano, Lando Francini è stato un artista poliedrico, capace di incantare il pubblico con la sua presenza scenica e il suo talento narrativo.
La sua vita è stata dedicata totalmente al teatro e all'arte: figlio d’arte egli stesso, Lando Francini è cresciuto in un ambiente fortemente influenzato dal mondo dello spettacolo. Suo padre, Mauro Francini, è stato scenografo e docente presso la Civica Scuola d'Arte Drammatica Piccolo Teatro di Milano, mentre sua madre, Klara Hetenyi, era pittrice e costumista. La sua formazione teatrale iniziò nel 1974, quando conseguì il diploma in animazione teatrale sotto la guida di Sergio Missaglia presso la Civica Scuola d'Arte Drammatica di Milano.
In fondo a questo articolo potete guardare il post pubblicato nelle scorse ore sul profilo ufficiale del giornalista, scrittore, politico e attivista per i diritti umani e civili Iacopo Melio, che l’ha voluto ricordare con toccanti parole.
Con Dario Fo, Luca Ronconi e Giorgio Strehler
Il suo talento l’ha portato a collaborare con alcuni dei più grandi nomi del teatro italiano. Ha lavorato come mimo al Teatro alla Scala sotto la direzione di maestri come Dario Fo, Luca Ronconi e Giorgio Strehler.
Tuttavia, è stato con il teatro per ragazzi che Lando Francini ha trovato la sua vera vocazione, dedicando gran parte della sua carriera a spettacoli che mescolavano narrazione, colori e magia visiva.
La Melevisione lo fece entrare nelle case di tutti
Dal 2003 al 2006, Lando Francini è entrato nelle case di migliaia di bambini, oltre che nel loro cuore, interpretando il Cuoco Basilio nella Melevisione, lo storico programma di Rai 3 ambientato nel Fantabosco.
Il suo personaggio, bonario e saggio, è rimasto indelebile nella mente e nell’anima del pubblico, trasformandolo in un’icona dell’infanzia per molti spettatori che oggi sono ex bambini.
La notizia della sua scomparsa ha suscitato un'ondata di affetto e commozione. Chiara Magri, con cui Francini ha condiviso vita e palcoscenico, ha espresso la sua gratitudine per i tanti messaggi ricevuti: "Grazie a tutti della vicinanza, Lando e il teatro passione – vita sono qui con me e con chi condivide e ha condiviso questa nostra grande avventura".
Anche il giornalista, scrittore, politico e attivista Iacopo Melio ha voluto ricordarlo, sottolineando quanto fosse molto più del solo Cuoco Basilio: "Lando Francini era un attore, regista e drammaturgo straordinario. Con il Teatro del Vento, insieme a Chiara Magri, ha dedicato la sua vita al teatro per le nuove generazioni. Attraverso sagome, ombre e colori, ha incantato bambini e ragazzi, portandoli in mondi fantastici. Fare teatro è una sfida, farlo per i più piccoli lo è ancora di più. Francini sapeva farlo come pochi: oggi è un giorno triste non solo nel Fantabosco, ma per tutto il mondo del teatro. Abbiamo bisogno di più artisti come lui."
L’Associazione Teatrale per Ragazzi Assitej Italia ha reso omaggio al suo talento e alla sua dedizione: "Lando Francini ci ha lasciato oggi, ma il suo lavoro continuerà a vivere nei cuori di chi ha avuto la fortuna di vederlo in scena. Il suo teatro era un’arte fatta di colori, ombre e immagini che prendevano vita per incantare il pubblico più giovane. Il suo lascito resta indelebile, così come le emozioni che ha saputo donare."