Luis Molteni, morto l'attore che recita nel film Romeo è Giulietta ora al cinema

Spettacolo
Roma, Photocall della fiction Rai "Il commissario Manara 2" Nella foto Luis Molteni

Caratterista notissimo, aveva recitato in numerosi film al cinema, serie tv e a teatro. Era noto come il Danny De Vito italiano

Si è spento a 73 anni a Roma Luis Molteni, attore caratterista italiano che ha saputo prestare il suo volto a numerosi personaggi al cinema, in televisione e a teatro. Il suo ultimo film, Romeo è Giulietta, nel quale recita al fianco di Pilar Fogliati, è attualmente nelle sale italiane.

Il Danny De Vito italiano

Nato a Seregno il 5 novembre del 1970 e noto come il Danny De Vito italiano per via della sua somiglianza col divo americano, Molteni ha recitato in tanti film, esordendo al cinema nel 1980, trentenne, in Ho fatto splash di Maurizio Nichetti. Nel corso della sua carriera ha lavorato con i più grandi nomi della commedia italiana: da Nichetti, appunto, a Verdone, da Carlo Vanzina a Roberto Benigni, da Neri Parenti a Leonardo Pieraccioni, da Giovanni Veronesi a Christian De Sica; concedendosi anche escursioni al di fuori dal genere, esplorando il thriller con Dario Argento (GialloIl cartaio), il dramma con Giuseppe Tornatore (La leggenda del pianista sull’oceano) e la commedia romantica con Federico Moccia (Universitari – Molto più che amici) e Gabriele Muccino (Come te nessuno mai).

AL CINEMA

Tra i film in cui ha recitato si ricordano anche Nero di Giancarlo Soldi, Perdiamoci di vista e Viaggi di nozze di Carlo Verdone, Il fantasma dell’opera di Dario Argento, Pinocchio di Roberto Benigni, Manuale d’Amore di Giovanni Veronesi, Eccezzziunale veramente – Capitolo secondo… me di Carlo Vanzina, Io & Marilyn di Leonardo Pieraccioni.

A TEATRO E IN TV

A teatro ha recitato in Arti MestieriSumerycon (ovvero Nutella amara)A piedi nudi nel parcoIglooIrma la dolceScherzi d’amoreLa guerra dei RosesIl principe abusivoRomeo è Giulietta. Tanti anche i lavori in televisione: da Distretto di Polizia Elisa di Rivombrosa, da Don Matteo Giovanni Paolo II. E poi ancora Il commissario ManaraL’ispettore ColiandroUn medico in famigliaSono Lillo.

Spettacolo: Per te