Alice Sabatini, ex Miss Italia, racconta la lotta contro il peso e il matrimonio imminente

Spettacolo
Laura  Alberti

Laura Alberti

Eletta Miss Italia nel 2015, Alice Sabatini si è riappropriata del suo corpo. Ed è prossima a convolare a nozze con il cestista Gabriele Benetti

Ora, Alice Sabatini è felice. Ha in sé la serenità di chi diventa grande, impara a farsi scivolar via le critiche, e guarda al futuro con sicurezza. In se stessa, e in ciò che è. Ma per lei, eletta Miss Italia nel 2015, e criticata per via di un'uscita non troppo felice (o forse travisata), non è sempre stato facile. Ha lottato contro il suo corpo, prima di smettere di fargli la guerra. Ha capito che l'amore può far bene. E che, il basket, è una passione che non si dimentica.

L'intervista

Intervistata dal Corriere della Sera, Alice Sabatini ha parlato di oggi e di ieri. Ha raccontato di essere tornata a giocare a basket (in Serie B, nel Varese ndr.) e di quanto questo abbia il sapore della felicità. Ha parlato di ciò che avrebbe potuto essere, una giocatrice delle massima serie, ma non è stata. Perché Miss Italia le ha cambiato la vita, e lei ha dovuto scegliere. Senza rimpianti. Ha parlato di quando sognava di iscriversi a Chimica o Farmacologia per creare una sua linea cosmetica, e della passione per la recitazione. Che l'ha travolta come un urugano. Lei che è stata a lungo giudicata (per i capelli corti, per quella frase "Mi piacerebbe essere nel 1942 per vivere la Seconda Guerra Mondiale"), oggi vive senza giudicare, senza invidiare, e senza curarsi delle critiche. Segue le sue passioni, sfuggendo alle etichette, e poco importa se arrivano dei no. Come spesso le è successo a casting e provini. La sua perserveranza l'ha portata a ideare una linea d'abbigliamento (Dodici, insieme al futuro marito), e a girare un cortometraggio con Michael Trim. Con la speranza che, questo, sia solo un trampolino di lancio per la sua carriera d'attrice. 

L'amore per Gabriele (e un corpo che ora ama)

Dopo aver vinto Miss Italia, dopo essere stata bersaglio di critiche e commenti feroci, Alice Sabatini non ha retto. Caduta in depressione, ha cominciato a mangiare. E, in un mese, è arrivata a ingrassare di 15 chili. Quei chili le pesavano come un macigno. Insieme al peso delle aspettative. Avrebbe dovuto rappresentare la più grande bellezza d'Italia, ma lei non si sentiva bella. Neanche un po'. Così seguiva diete trovate un po' ovunque, prendeva pastiglie che promettevano miracoli. Poi, il ricovero per un regime restrittivo fatto d'acqua e di verdura cruda. La scoperta della celiachia, e una nuova consapevolezza: non possono certo essere gli haters, a definirci. Non possono essere i commenti cattivi, a decidere per noi. Specialmente quando, intorno, abbiamo l'amore. Per Alice, era quello della sua famiglia. Ma anche quello di Gabriele Benetti, cestista della Ferraroni Juvi Cremona, conosciuto a una partita di beneficenza e suo prossimo sposo. Al suo fianco da cinque anni, Gabriele l'ha sempre fatta sentire bella. Anche quando per lei era tutto buio e oscurità.

Spettacolo: Per te