Danza sul ghiaccio, a Venezia anticipazione della Biennale Danza con Le Patin Libre. VIDEO

Spettacolo
Chiara Ribichini

Chiara Ribichini

Per la prima volta in Italia la compagnia canadese diretta da Alexandre Hamel che esplora nuovi orizzonti in cui il pattinaggio sul ghiaccio incontra la danza contemporanea. In scena fino all'11 febbraio lo spettacolo "Murmuration" ispirato al movimento fluido, veloce e ipnotico degli stormi degli uccelli. Non solo show ma anche workshop e lezioni per un'anteprima invernale della Biennale Danza pensata in concomitanza del Carnevale

Arriva per la prima volta in Italia, con lo spettacolo Murmuration, Le Patin Libre, la compagnia canadese nata a Montréal nel 2005 che esplora nuovi orizzonti in cui il pattinaggio sul ghiaccio incontra la danza contemporanea, diretta da Alexandre Hamel. Una novità assoluta che sbarca a Venezia in concomitanza del Carnevale come anticipazione speciale della prossima edizione della Biennale Danza che si terrà dal 18 luglio al 3 agosto. Murmuration è uno show contemporaneo di pattinaggio sul ghiaccio quindi gli artisti sono tutti pattinatori artistici di fascia Elite. Abbiamo fatto gare e tutto ciò che c’è di tradizionale ma con una svolta radicale verso qualcosa di più sperimentale ed espressivo , pieno di libertà e che ci consenta di  esplorare nuovi modi di creare uno show. E molti hanno iniziato a notare che sembra più uno spettacolo di danza contemporanea sul ghiaccio", spiega a Sky Tg24 il direttore Alexandre Hamel.

Velocità e fluidità, come gli stormi

 

Murmuration è una parola francese che si riferisce a quegli enormi stormi di uccelli che volano in formazioni ipnotiche in cielo - continua Hamel - Ne ho visti alcuni a Venezia, sulla Laguna e la gente qui sa di cosa sto parlando perché i pattinatori sul ghiaccio si muovono proprio come uccelli. Noi non siamo limitati dai passi ma i nostri movimenti nello spazio sono totalmente fluidi”. Velocità e fluidità sono i due elementi intorno ai quali nascono le coreografie di Le Patin Libre. Spettacoli ipnotici che immergono il pubblico in un vortice di emozioni e colori. 

Non solo show ma tante attività

 

Allo spettacolo, in scena fino all’11 febbraio al Pattinodromo Arcobaleno del Parco Albanese di Mestre, si uniscono una serie di attività come sessioni di pattinaggio sul ghiaccio per le famiglie con gli artisti e workshop ( QUI TUTTE LE INFORMAZIONI ).

“Siamo entusiasti – ha dichiarato Wayne McGregor, direttore della Biennale Danza - di presentare il magico Le Patin Libre in una breve Biennale Danza invernale 2024. Questa straordinaria compagnia di performance art è rinomata per la sua coreografia ad alta velocità (incredibilmente veloce perché è sul ghiaccio) ed eseguirà il suo ipnotico nuovo spettacolo Murmuration su una pista di pattinaggio appositamente adattata a Mestre. Allo stesso tempo, la compagnia curerà uno straordinario programma di lezioni di pattinaggio creativo, esperienze e feste per condividere l'emozione di ballare sul ghiaccio con il pubblico e rendere accessibile questa incredibile forma d’arte ai più”.

wayne_intervista

approfondimento

Biennale Danza, Wayne McGregor: artisti sono alchimisti del movimento

Spettacolo: Per te