Attore, cantautore e regista americano divenne celebre grazie dalla popolarissima serie televisiva poliziesca
Il mondo della tv dice addio a una delle star più celebri degli anni '70. Se ne andato all'età di 80 anni David Soul, pseudonimo di David Richard Solberg, attore, cantautore e regista americano reso celebre dalla popolatissima serie televisiva poliziesca 'Starsky & Hutch' in coppia con Paul Michael Glaser.
approfondimento
Serie tv e show, i 100 migliori di sempre secondo Variety. La top 25
Le parole della moglie di David Soul
La notizia è stata data dalla moglie, Helen Snell la quale ha riferito che suo marito è morto giovedì “dopo una valorosa battaglia per la vita nell'amorevole compagnia della famiglia. "Ha condiviso molti doni straordinari nel mondo come attore, cantante, narratore, artista creativo e caro amico", ha detto sempre su moglie . "Il suo sorriso, la sua risata e la sua passione per la vita saranno ricordati da tutti coloro le cui vite ha toccato."
approfondimento
Happy Days festeggia 50 anni. LA FOTOSTORIA e il cast
Il successo con la serie Starsky & Hutch
La serie che lo portò alla fama, prodotta da Aaron Spelling e Leonard Goldberg, raccontava le avventure di due poliziotti dai caratteri completamente diversi ma accomunati dall’ironia alle prese con la criminalità della California. Soul vestì i panni del detective Kenneth 'Hutch' Hutchinson, il biondo della coppia di poliziotti americani americani anticonformisti di Starsky & Hutch, mentre Glazer interpretò il bruno e riccioluto Starsky. Tra gli altri interpreti della serie, Antonio Fargas nel ruolo dell'informatore di strada Huggy Bear e l'indementicabile Ford Gran Torino rossa e bianca.
La carriera
Soul nella sua lunga carriera era apparso per due stagioni nello show della ABC del 1968-70 "Here Come the Brides" Aveva interpretato uno dei giovani poliziotti motociclisti corrotti abbattuti da Harry Callahan di Clint Eastwood in Una 44 Magnum per l'ispettore Callaghan (1973) e in seguito si era distinto come un vampiro terrorizzato. cacciatore nella miniserie della CBS di Stephen King del 1979 Le notti di Salem. In due programmi della NBC nel 1983-84, ha interpretato Rick Blaine in Casablanca , un prequel televisivo del classico di Humphrey Bogart , e ha recitato accanto a Sam Elliott e Cybill Shepherd nella soap di prima serata The Yellow Rose .
Nei panni di Kenneth "Hutch" Hutchinson, un poliziotto sotto copertura del Minnesota che lavora nella città immaginaria di Bay City, nel sud della California, il biondo Soul dagli occhi azzurri era apparso in tutti i 92 episodi di Starsky e Hutch , durati quattro stagioni, dall'aprile 1975 a maggio. 1979. In Italia arrivò nel ‘79, riscuotendo anche da noi un grandissimo successo.
Non solo TV
Altra passione per Soul è stata la musica cimentatosi fin dalla gioventù come cantante folk e chitarrista, arrivando a esibirsi a margine di concerti di nomi del calibro di Frank Zappa, dei Byrds, dei Lovin' Spoonful. Una passione coltivata a partire dagli anni dell'adolescenza, vissuti a contatto con ambienti underground e militanti della sinistra radicale in Messico dove suo padre era professore in un college per giovani diplomatici. E proseguita al ritorno negli Usa, sia a Minneapolis sia sulla scena nazionale, per essere quindi ripresa, dopo i trionfi di Starsky & Hutch, in chiave soft rock con l'uscita di quattro album di buon successo, concerti affollati soprattutto di ragazze, divismo e singoli capace di arrivare al numero 1 della hit parade britannica come le ballate Silver Lady e Don't Give Up On Us. Ad interrompere tutto - sullo sfondo di relazioni sentimentali turbolente, abuso di alcol e matrimoni falliti in serie - sarebbe poi arrivato negli anni ‘80 l'arresto per violenze domestiche contro l'allora moglie Patti Carnel Sherman, aggredita al settimo mese di gravidanza. Episodio cupo destinato più tardi a ispirare a David un pentimento pubblico, corredato da forme d'impegno sociale fra i detenuti e contro gli abusi sulle donne fra le mura di casa. Scontato il carcere e un periodo di riabilitazione, Soul sarebbe tornato comunque sulle scene solo nella seconda metà degli anni '90: con un album finale e varie esibizioni sfociate fra l'altro in un tour inglese divenuto l'occasione per conoscere Helen, ultima donna della sua vita.