Balenciaga, arriva la gonna asciugamano Towel Skirt da 900 dollari

Spettacolo
Vittoria Romagnuolo

Vittoria Romagnuolo

Immagine tratta dal profilo Instagram di Balenciaga
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La creazione, parte della collezione Spring 2024, che si indossa proprio come si farebbe con un qualsiasi telo di spugna, è attualmente in pre-order e ha già diviso gli utenti in rete. Il popolo della moda, però, plaude all'ennesima trovata di Demna Gvasalia

Quando si è a caccia di tendenze vere conviene gettare l'occhio al profilo Instagram di Balenciaga, un canale social la cui strategia di marketing è ormai quella di presentare i pezzi da comprare assolutamente - quelli che una volta si chiamavano must-have - sotto forma di post che compongono un catalogo che sparisce in fretta (perché il profilo viene ripulito con una costante operazione di cancellazione dei post).
Spariscono in fretta comunque anche i prodotti messi in vetrina, già ambitissimi dalla fase di pre-order. È il caso della Towel Skirt, la nuovissima gonna asciugamano che sta facendo impazzire gli utenti in rete, già divisi tra chi la ama e chi la trova del tutto non necessaria. È l'ennesima provocazione di Demna Gvasalia? Siete pronti a girare con un telo di spugna annodato ai fianchi? Se sì, sappiate che la cifra da spendere è 925 dollari, ovvero, seicentonovantacinque euro per il mercato europeo.

La Towel Skirt, pezzo chiave della Spring 2024

Chi si stupisce dell'idea di uscire con una gonna che somiglia in tutto e per tutto a un asciugamano di spugna (tranne che per l'aggiunta di bottoni per tenerla chiusa e il logo del brand, naturalmente) deve avere la memoria corta perché vuol dire che non si ricorda delle trovate di stile di Demna Gvasalia per Balenciaga degli ultimi anni, trovate che hanno messo il nome dello stilista georgiano sulla bocca di tutti e hanno reso il brand del lusso più desiderabile che mai.
Come non ricordare la maxi borsa che somiglia a un bustone di Ikea o le borse che somigliano a sacchi della spazzatura? E come dimenticare le ballerine realizzate fino alla taglia 46 per essere a disposizione di una platea più vasta, dunque, anche maschile?
È pensata per l'uomo e per la donna o per chi vi pare anche la Towel Skirt, la gonna più democratica di sempre che ci è già familiare anche nel modo in cui va indossata perché coprirsi i fianchi con un telo di spugna è una pratica quotidiana. Naturalmente da Balenciaga si va oltre e per la Primavera 2024 si suggerisce uno styling stratificato, infatti, nell'immagine di campagna, la gonna viene aggiunta ai pantaloni, letteralmente sopra di essi.
Lo shooting della campagna pubblicitaria, comunque, suggerisce di andare oltre la gonna per ricordarci che il capo non è una mera trovata commerciale ma si inserisce in una collezione che include diversi pezzi di spugna.
L'idea di lusso di Gvasalia per la prossima bella stagione includeva gonne in stile telo di spugna ma anche soprabiti del tutto simili ad accappatoi. Anche le scarpe, basse o col tacco, erano uguali alle pantofole degli alberghi (solo che invece del nome dell'hotel c'è ricamato il logo di Balenciaga).
Oggetti di uso comune usati come capi e accessori di lusso, questa è la morale della favola che chi ama Balenciaga conosce bene, una filosofia non nuova che però non ha evitato nemmeno questa volta l'apertura del dibattito prima della corsa all'acquisto.

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vedi anche

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La spugna, un tessuto pop

“Starebbe benissimo con le Crocs”, “È un pezzo dadaista”, “Vale ogni singolo penny”. I commenti sotto al post di Balenciaga meritano una lettura per capire quanto, anche questa volta, Gvasalia e il suo team abbiano fatto centro. La gonna asciugamano è un successo annunciato ed è pronta ad essere indossata dalle star, magari anche sul red carpet, per lasciare tutti a bocca aperta.
In ogni caso, la moda ha sempre amato la spugna che torna ciclicamente come tessuto d'elezione all'interno delle collezioni uomo e donna. L'hanno usata di recente marchi di culto come Bottega Veneta e Acne Studios.
La spugna è tuttavia un elemento d'uso comune che facilmente assume un significato pop. Da Mario Testino, che alle star in spugna ha dedicato una serie fotografica lunga una vita ("Towel Series"), a Kanye West, le cui foto con un asciugamano in testa a Firenze la scorsa estate hanno fatto il giro della rete, la lista è lunghissima.

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