Vasco Rossi, la scultura di cioccolato a Modena

Spettacolo
Foto tratta dal profilo Instagram di Vasco Rossi

Il maestro cioccolatiere Mirco Della Vecchia, fan del Komadante, ha utilizzato oltre 400 chili di materia prima per una statua a grandezza naturale che sarà esposta al festival Sciocolà fino al 29 ottobre

Oltre 400 chili di cioccolato per realizzare una scultura a grandezza naturale di Vasco Rossi, giubbotto sulle spalle, cappellino con visiera e microfono alla mano. L’opera, esposta alla quinta edizione del festival del cioccolato artigianale Sciocolà di Modena fino a domenica 29 ottobre, è una creazione del maestro cioccolatiere Mirco Della Vecchia e degli aiutanti Arianna Della Vecchia e Christian Grazioli. Il pasticcere ha colto la sfida di realizzare l’ambiziosa e complessa opera, perché “è il mio sogno da quando avevo 15 anni e da quando ho iniziato con le sculture di cioccolato, poter immortalare il mio idolo, l’unico di cui avevo il poster in cameretta” ha dichiarato. “Credo che nessuno abbia interpretato i sentimenti delle persone come lo ha fatto lui. Vasco, come il cioccolato, regala gioia, emozioni e momenti di riflessione. Quando c’è una giornata triste, cosa si fa? Si mangia un pezzo di cioccolato e si ascolta una canzone di Vasco Rossi”.

LA CURA DEI DETTAGLI

“Siamo molto soddisfatti della scultura” ha dichiarato Della Vecchia, che ha sottolineato lo sforzo di assicurare il più elevato grado di realismo, a maggior ragione data la monocromia del colore del cioccolato. Un risultato reso possibile dall’estrema cura dei particolari che contraddistinguono il Komandante, “come ad esempio la giacca, il pizzetto o la barba e sicuramente il viso espressivo senza dimenticare il microfono. Senza dare colore era indispensabile rendere la versione finale della scultura quanto più veritiera possibile, con tutti i particolari che ognuno di noi associa a Vasco Rossi in quanto icona della musica rock”.

approfondimento

Vasco Rossi ha pubblicato l'inedito Gli sbagli che fai

Spettacolo: Per te