X Factor 2023, cos'è successo nel primo Live Show. VIDEO

Spettacolo sky uno
© Virginia Bettoja

Eliminato il duo della squadra di Morgan, che esce sconfitto al ballottaggio da ASIA della squadra di Fedez. Francesca Michielin annuncia la grande novità del ripescaggio: chi tornerà in gara tra Alice Tombola, Astromare, Anna Castiglia e Manifesto?

X Factor 2023 - I Live, scopri come votare i concorrenti

Le dodici aspiranti popstar sono unite nella loro voglia di mettersi in gioco, di "spaccare", "divertirsi, divertendo", e a noi non resta che conoscerli meglio e... decidere per chi fare il tifo e votare.

SCOPRI COME VOTARE i concorrenti di stasera

Puoi votare in modo totalmente gratuito attraverso il sito xfactor.sky.it da desktop o da mobile o scaricando gratis l’App X Factor 2023 da Apple Store o, per i dispositivi Android, da Google Play. O ancora, attraverso il tasto verde del telecomando del Decoder Sky Q o tramite Sky Glass, tasto interattività del telecomando.

XF2023, il primo confronto tra Morgan e i SickTeens. VIDEO

La band nata e cresciuta per le strade di Reggio Emilia fa parte della squadra di Morgan. Il giudice ha ben chiaro ciò che devono fare i ragazzi: studiare, prepararsi, aggiornarsi. 


"Voi dovete essere dei ricercatori. Dovete studiare. Studiamo i Pink Floyd, studiamo i Beatkes, studiamo gli Spandau Ballet... Non parliamo dei Pink FLoyd se non li sappiamo suonare". Insomma, ora il gioco si fa duro.

L'AnteFactor con Gianluca Gazzoli e l'appuntamento con il Daily

Due appuntamenti imperdibili ci accompagneranno, settimana dopo settimana, fino alla finalissima di X Factor 2023, in programma giovedì 7 dicembre. Ogni giovedì sera, a pochi minuti dall'inizio dei Live Show, in diretta dal backstage di #XF2023 Gianluca Gazzoli, ci racconterà tutte le emozioni dell'immediata vigilia dello spettacolo con AnteFactor: dalla viva voce di concorrenti, giudici e ospiti, un rapidissimo preludio di quello che ci aspetta sul palco della X Factor Arena nel clima già caldissimo del dietro le quinte dello show.

E poi torna anche il Daily, l'appuntamento che racconta giorno per giorno la vita dei ragazzi. Le loro storie saranno al centro di tutto, per un tragitto che va dall'assegnazione dei brani alle prove, alla performance live, agli sviluppi manche dopo manche, fino ad arrivare ai commenti del post puntata, oltre a un racconto più "personale" con la vita quotidiana dei ragazzi all'interno del Loft. 

Il percorso del Daily di X Factor 2023 sarà verticale e approfondito sulla preparazione dei Live Show e vivrà sul punto di vista degli artisti in gara anche grazie all'utilizzo di auto-racconti in modalità video-diario e/o mobile. Gli appuntamenti ricorrenti saranno il brief e le prove in sala, quando ogni giudice incontrerà i propri ragazzi e, dopo aver fatto il punto sulla puntata precedente e su come lavorare al nuovo brano, prima di recarsi direttamente in sala prova per iniziare a costruire, attraverso un lavoro "vero", il brano che porteranno sul palco dei Live. 

XF2023, i Planet Funk secondo gli Animaux Formidables. VIDEO

Tra i concorrenti della squadra di Morgan ci sono gli Animaux Formidables che stregano la giuria sin dalle Audition. 


Una delle esibizioni più applaudite è stata quella ai Bootcamp dove il duo ha presentato una cover di “Who Said” dei Planet Funk, convincendo ancora una volta il proprio giudice col loro sound pienamente riconoscibile e personale.

X Factor 2023, Morgan: "XF è un'esperienza unica"

Morgan è un giudice storico di X Factor.

Eppure c'è da star certi che anche in questa edizione non negherà al pubblico qualche sorpresa. 


Alla conferenza stampa di XF2023 ha detto: “Che giudice sarò? Sembrerò Morgan… mi sono ispirato a lui e mi hanno detto pure che gli somiglio… I miei talenti mi piacciono, sono tutti diversi, c'è il sentimento, ma anche la preparazione tecnica. Questa edizione di XF per me è una esperienza nuova, uno scambio, imparo tanto umanamente e musicalmente”.

Rivedi l'esibizione degli Stunt Pilots agli Home Visit. VIDEO

Loro sono soliti cantare in inglese. Ma a X Factor Italia non ci si può risparmiare, così Dargen D'Amico chiede alla band emiliana di eseguire una cover italiana. Il power-trio nato nel 2020 durante la pandemia non se lo è fatto certo ripetere, proponendo una versione personalissima di Penso positivo di Jovanotti. 


La band degli Stunt Pilots composta da Zo, chitarrista e cantante, Moonet, bassista e sound engineer e Farina, batterista e visual designer, attraverso la musica cerca di trasmettere un messaggio di liberazione e autenticità, invitando gli ascoltatori a uscire dalla loro zona di comfort e a vivere pienamente le proprie passioni e desideri.


X Factor 2023, ASIA si prepara al primo Live con Fedez. VIDEO

"Io sto portando me stessa sul palco". ASIA è una bomba ad orologeria pronta ad esplodere stasera durante il primo Live di XF2023. 


La concorrente della squadra di Fedez si è avvicinata alla musica da piccolissima, all'età di tre anni; poi ha studiato violino e chitarra e ha proseguito seguendo le impronte dei suoi genitori nel canto e nella danza. 

Le sue performance sono un mix esplosivo tra r&b, rock e tanto rap anni 90. 


X Factor 2023, Ambra prepara la sua squadra per i Live. VIDEO

Torna l'appuntamento quotidiano con il Daily, l’appuntamento che racconta giorno per giorno la vita dei ragazzi. 

Un'occasione per i giudici di conoscere meglio sogni, aspirazioni, emozioni e sensazioni dei componenti della loro squadra. 



L’app di X Factor 2023

Per non perdere nessun aggiornamento sullo show c'è l’app di X Factor 2023.


Quattro le sezioni navigabili: HOME, per rivedere tutte le esibizioni dei Live Show, gli ospiti e i commenti dei giudici, il Daily e i contenuti esclusivi dal dietro le quinte di #XF2023; PROTAGONISTI, per trovare subito le notizie e i contenuti che riguardano uno specifico giudice, concorrente o il conduttore; VOTA, con cui votare gratuitamente i concorrenti durante le sessioni di televoto e decidere chi sarà il vincitore di X Factor 2023; e infine TrisFactor, il nuovo fantagioco in cui ogni giocatore dovrà indovinare tutte le mosse dei protagonisti di X Factor 2023, abbinando un personaggio del cast ad un evento relativo al Live Show in onda.

X Factor 2023, come votare?

Il voto durante i Live sarà disponibile tramite i seguenti canali in modo totalmente gratuito:


WEB: accedendo al sito xfactor.sky.it da desktop o da mobile, loggandosi con il proprio Sky ID oppure registrandosi oppure loggandosi con Facebook, Apple o Google;


App XF2023: scaricando gratis l’App X Factor 2023 da Apple Store o, per i dispositivi Android, da Google Play e accedendo alla sezione di voto. Per procedere al voto è necessario fare login con Sky ID o Facebook; Apple Id, Google;


Decoder Sky Q: tasto verde del telecomando;


Sky Glass: tasto interattività del telecomando.


Dargen D'Amico e la squadra per XF2023

La squadra di Dargen D'Amico è formata da Stunt Pilots, Fabrizio Longobardi in arte Il Solito Dandy e Andrea Settembre in arte SETTEMBRE.


Gli Stunt Pilots sono un power-trio fondato nel 2020 durante la pandemia da tre giovani appassionati di musica: il chitarrista e cantante Zo, il bassista Moonet e il batterista Farina.


Prima ha scoperto la musica lirica e poi si è innamorato della chitarra elettronica, Fabrizio Longobardi, in arte Il Solito Dandy, cantautore classe 1993 di origini torinesi.


Andrea Settembre, in arte SETTEMBRE, 21 anni, è napoletano, studia logopedia e ama il pop. 



La squadra di Morgan a X Factor 2023

La squadra di Morgan è formata da Animaux Formidables, Niccolò Selmi in arte SELMI e SickTeens.


Volti coperti da maschere feline e tanto mistero per il duo - coppia sul palco e nella vita - degli Animaux Formidables e il loro genere "garage-fuzz-noise".


Ha già svelato molto del suo animo artistico Niccolò Selmi, in arte SELMI, 22 anni, che alle Audition ha fatto ascoltare un suo inedito.


Fondata nel 2020, la band emiliana dei SickTeens si fa portavoce della nuova ondata pop punk con Alex, 20 anni, Gonza, 19 anni, e Rick, 20 anni, rispettivamente il frontman, il chitarrista e il batterista del gruppo.


X Factor 2023, la squadra di Fedez

La squadra di Fedez è formata da Maria Tomba, Sara Sorrenti in arte SARAFINE e Asia Leva in arte ASIA.


Studentessa di 20 anni, originaria di Verona, Maria Tomba vive a Milano in un convitto di suore e insegue il sogno di un tour mondiale. Coloratissima, effervescente, saprà stupire pubblico e giuria. 


Unisce amabilmente musica elettronica e leggera, testi in italiano e in inglese e melodie dalle armonie e sonorità inquiete Sara Sorrenti, in arte SARAFINE, calabrese di 34 anni che vive a Bruxelles. 


Ha già l'attitude da performer Asia Leva, in arte ASIA, studentessa di Sezze, in provincia di Latina, classe 2004, che calca il palcoscenico sin dalla giovanissima età.



Ambra e la sua squadra

La squadra di Ambra Angiolini è formata da Angelica Bove, Gaetano De Caro in arte Be Claire e Matteo Pierotti in arte Matteo Alieno.


Angelica Bove, in arte Angelica, 20 anni, è romana e non si è mai esibita in pubblico. Sarà una vera sorpresa. 


Gaetano De Caro, in arte Be Claire, con i suoi 16 anni è il più giovane dei concorrenti di XF23. La sua musa indiscussa? Lady Gaga. 


Sembra un tipo proveniente da un'altra epoca Matteo Pierotti, in arte Matteo Alieno, autore, musicista polistrumentista e producer romano.

Due manche di gara per il primo Live di XF2023

Quattro squadre capitanate da altrettanti giudici, tre concorrenti per ciascuno, e due manche di gara. 


Durante il primo Live i concorrenti di X Factor 2023 saranno divisi in due manche di gara, dove a farla da protagoniste saranno le cover più amate della musica italiana e internazionale. 



Laura Pausini super ospite di X Factor 2023 per il primo Live

Un super ospite internazionale stasera al primo Live di X Factor.


Laura Pausini – vincitrice, tra gli altri riconoscimenti, di un Grammy Award, 4 Latin Grammy, un Golden Globe, oltre a una nomination agli Oscar® – presenterà in anteprima sul palco di #XF2023 il suo nuovo disco nell’immediata vigilia dell’uscita di “Anime Parallele” (“Almas Paralelas” nella versione spagnola), disponibile in tutto il mondo da venerdì 27 ottobre. 


Il nuovo progetto discografico della Pausini racchiude in 16 brani le storie di diverse persone e celebra l’individuo raccontandolo attraverso esperienze diverse tra loro, che percorrono strade parallele senza incontrarsi ma rispettandosi nella reciproca diversità.







Spettacolo: Per te