La miniserie francese debutta su Rai 2 mercoledì 4 ottobre. Al centro della trama una ragazza scomparsa, un terribile segreto e un'amicizia distrutta
The Reunion, la nuova miniserie in arrivo su Rai 2 da mercoledì 4 ottobre, è tratta dal romanzo di Guillaume Musso La ragazza e la notte, pubblicato in Italia da La nave di Teseo nel 2018. Ambientata in Costa Azzura, è di genere thriller. Ed è ricca di mistero.
The Reunion, la trama
The Reunion si svolge su due orizzonti temporali. Nel 1997, in Costa Azzurra, una ragazza scompare misteriosamente tra il freddo e la neve. La narrazione compie dunque un salto, fino ad arrivare al 2022. Fanny (Vahina Giocante), Thomas (Ioan Gruffudd) e Maxime (Grégory Fitoussi) sono tre ex amici: profondamente legati nel passato, hanno smesso di parlarsi da quando Vinca (Ivanna Sakhno) è scomparsa.
Venticinque anni dopo la tragedia, Thomas rompe il silenzio. Il ragazzo, ormai diventato un uomo, si presenta a una rimpatriata di ex studenti del liceo Saint-Exupéry. Ma è proprio quel suo gesto a mettere in volontariamente in pericolo le vite degli altri due, a cominciare da Maxime.
Un anno prima che Vinca scomparisse, Thomas e Maxime avevano commesso un omicidio. Il cadavere lo avevano murato nella palestra ma, ora, quelle mura dovranno essere abbattute. Che la scomparsa di Vinca sia legata al crimine dei due? E che succederà, quando i lavori porteranno alla luce il corpo?
The Reunion, il cast
L'attore di origini scozzesi Ioan Gruffudd veste i panni di Thomas Degalais. Vinca ha il volto dell'ucraino-americana Ivanna Sakhno, Vahina Giocante interpreta Fanny Brahimi, Gregory Fitoussi (visto anche in Mr Selfridge e Peaky Blinders) Maxime Biancardini. Ci sono poi Dervla Kirwan nelle vesti di Annabelle Degalais (la mamma di Thomas nelle scene nel passato e Shemss Audat in quelle di Manon Agostini (la poliziotta che guida le indagini sulla scomparsa di Vinca).
Il romanzo da cui The Reunion è tratta
The Reunion è il primo adattamento del romanzo di Guillaume Musso La ragazza e la notte. "Non abbiamo selezionato il romanzo solo perché era un bestseller", ha spiegato il produttore Manuel Alduy. "Siamo rimasti affascinati dal mondo in cui è ambientata la storia. Mistero, romanticismo, amore, odio, segreti e verità sono tutti elementi che si intrecciano in modo avvincente, delineando l'ambiguità come motore delle azioni dei personaggi". Il libro, tradotto in 36 lingue, è diventato un vero e proprio caso editoriale. Il suo autore ha spiegato quando vederlo trasposto in serie TV lo abbia reso felice."I sei episodi mantengono vivo il desiderio di scoprire cosa accadrà dopo e affrontano temi anche complessi. I personaggi sono ritratti nella loro interezza. Personalmente, sono stato coinvolto nella lettura della sceneggiatura e ho avuto la possibilità di esprimere il mio parere sulla scelta del cast, sulle location, sul tono e sulla cinematografia, un'esperienza che ho trovato estremamente gratificante", ha detto.