È morto Luciano Pinelli, regista, ideatore di format e autore

Spettacolo
©Getty
Black handmade awareness paper ribbon on black background.

Il decesso, avvenuto domenica 6 agosto nella sua casa di Roma, è stato annunciato dalla famiglia. Pinelli ha lavorato al cinema con nomi come i Taviani, Lizzani e Montaldo. Ha anche partecipato a oltre cento dei più importanti programmi televisivi della Rai. Ad esempio Gli eroi di cartone, condotto da un giovanissimo Lucio Dalla

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

È morto Luciano Pinelli, autore e regista. La famiglia ha annunciato che si è spento ieri, domenica 6 agosto, nella sua casa di Roma. Pinelli ha lavorato in Rai e anche al cinema con nomi come i Taviani, Lizzani e Montaldo. Lascia la moglie e due figli. Le esequie si terranno domani alle 10.30 nella Basilica di Santa Croce in via Flaminia, a Roma.

Chi era Luciano Pinelli

Nato a Bologna, negli anni '60 è stato critico cinematografico e teatrale dell'Avanti!, dal '63 coordinatore delle attività culturali dell'Assessorato alla Pubblica istruzione della Provincia di Bologna. Nel '64 è stato regista del Teatro Stabile di Bologna e, fino al '66, segretario generale e condirettore della Mostra Internazionale del Cinema Libero (oggi Festival del Cinema Ritrovato). Nel corso degli anni '60 è stato molto attivo nel settore cinematografico, lavorando come aiuto regista di Valentino Orsini (I fuorilegge del matrimonio), Paolo e Vittorio Taviani (I sovversivi), Giuliano Montaldo (Una bella grinta) e Carlo Lizzani. Poi ha lavorato anche come co-regista di film-documentari con Gian Gaspare Napolitano e Renzo Renzi. Dal '65 è stato autore e regista di 40 lavori per trasmissioni come Cordialmente, Zoom, Giovani, Europa Giovani.

Regista, ideatore di format e autore

Nel 1969 Luciano Pinelli si è trasferito a Roma per lavorare come regista, ideatore di format e autore di oltre cento dei più importanti programmi televisivi della Rai. Ad esempio Gli eroi di cartone, condotto da un giovanissimo Lucio Dalla. Ha portato per la prima volta sul piccolo schermo animazioni e fumetti sconosciuti al grande pubblico. Fra le altre trasmissioni, molte in prima serata, Boomerang, Sotto processo, La giustizia in Italia e nel mondo, Settimo giorno, A scatola aperta, Mille e una sera, Tg della Storia. Negli anni ‘80 è stato dirigente programmi del Dse (oggi Rai Scuola), dal 1981 al '93 direttore di coordinamento della Eri (Rai Libri), dove ha anche dato origine alle nuove testate Moda, King e TV junior. Autore del libro Il mistero dei Vichinghi (Vallecchi - 1966), coautore di Vhs film guida ('91,'92,'93 e '95), nel '94 è stato anche dirigente dei Programmi di Rai Uno. Poi ha ricoperto l'incarico di coordinatore del progetto editoriale del Digitale Terrestre Rai e nel 1998 di responsabile del Progetto Storia per Rai Sat. Dal '99 al 2003 è stato direttore esecutivo del Prix Italia per 5 edizioni.

Spettacolo: Per te