Moda, Maison Valentino sigla la partnership con Meta per gli avatar brandizzati

Spettacolo
Immagine tratta dal profilo Instagram Maison Valentino

I sei look completi disponibili sul Meta Avatars Store provengono dalle collezioni Pink PP, Toile Iconographe e Maison Valentino Essentials

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo


Moda e tecnologia ancora più unite a partire da quest'estate col lancio dei nuovi avatar brandizzati Maison Valentino disponibili per Instagram, Facebook, Messenger ed esperienze di realtà virtuale immersiva. Gli avatar vestiti con gli abiti disegnati da Pierpaolo Piccioli sono il frutto di una partnership siglata dalla casa di moda romana con Meta e rappresentano un passo in avanti importante nello sviluppo di uno spazio tra moda fisica e digitale.

Gli avatar e l'inclusività

Maison Valentino è più che determinata a portare il mondo del lusso e il prêt-à-porter nell'universo virtuale popolato da avatar, una strada già intrapresa lo scorso anno da marchi come Prada, Balenciaga e Thom Browne.

L'esperimento, oltre ad assicurare un posto nel futuro al marchio, è perfettamente in linea con quanto la Maison romana afferma da sempre in termini di inclusività.
Nel mondo virtuale del quale chiunque può fare esperienza, gli avatar sono modellati con fisicità differenti che rispecchiano la varietà di corpi e aspetti esperibili nella realtà.

In un comunicato il brand sottolinea l'importanza di incoraggiare la ricerca dell'individualità in ogni modo possibile, sfruttando ogni strumento a disposizione (moda compresa), in tutti i luoghi, reali o virtuali.

Il raggiungimento di questo obiettivo non prescinde dallo stile: gli avatar indosseranno i capi e gli accessori esclusivi visti in passerella all'interno degli spettacolari fashion show del brand.

I sei look virtuali nel dettaglio

I sei look completi Maison Valentino disponibili dal 14 luglio su Meta Avatars Store sono stati scelti selezionando le creazioni più rappresentative delle ultime collezioni del marchio.

I look fanno riferimento alla collezione Toile Iconographe, caratterizzata dal pattern con loghi combinati all-over, a quella Valentino Essentials, con look genderless dal taglio over destinati al dailywear, senza trascurare le creazioni nella ormai iconica sfumatura Pink PP, promossa dalla Maison dalla stagione 2022 in poi. Gli avatar brandizzati avranno poi il privilegio di calzare le nuove ballerine Rockstud, ultime arrivate tra le irresistibili calzature del marchio, una reinterpretazione grintosa del classico ispirato al mondo della danza, col fiocchetto romantico e i cinturini incrociati sul collo del piede tempestati di borchie.

Moda, gaming e realtà virtuale 

Capi visti in sfilata indossati dalle top model più famose, accessori cult reperibili in questa stagione sugli scaffali delle boutique fisiche, Maison Valentino chiarisce che non considera l'universo virtuale meno interessante di quello reale e con la sua mini collezione per Meta rivendica il diritto allo stile lussuoso anche per gli avatar.

Prima di questa capsule, a cui seguirà più avanti un secondo drop di capi e accessori, c'era stata una collaborazione con Wanna che fa capo al gruppo Farfetch che si occupa di brand di lusso online. I primi avatar vestiti con look firmati Valentino, invece, risalgono al 2020 e si muovevano nell'universo ludico di Nintendo, precisamente in quello di Animal Crossing: New Horizons, gioco per Nintendo Switch che offriva la possibilità di personalizzare gli outfit dei personaggi con look ispirati alle collezioni di Valentino e Marc Jacobs.

Spettacolo: Per te