Mermaid beauty look, la tendenza dell'estate ispirata a a La Sirenetta. I tutorial

Spettacolo
Foto tratta dal profilo: https://www.instagram.com/chloeisabellah_/

Le creature degli abissi sono il riferimento assoluto per il trucco e le acconciature più richieste di questa stagione. L'ispirazione, fantasy e coloratissima, va ben oltre il grande schermo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Il Mermaidcore, il focus sull'estetica legata al mondo delle sirene di cui si è iniziato a parlare ben prima dell'uscita al cinema de La Sirenetta, è ormai all'apice della sua popolarità. Tutti vogliono vestirsi, pettinarsi e truccarsi ispirandosi ai colori e ai motivi delle creature del mare, soprattutto nel cuore dell'estate. Ecco qualche suggerimento semplice per beauty look di assoluta tendenza, acconciature e idee makeup scovate sui social.

Le ispirazioni: da Avatar 2 a La Sirenetta

La ricerca per trucco e acconciature da sirena su Instagram e TikTok conta ormai centinaia di migliaia di post. Tra foto e video è impossibile non trovare la giusta ispirazione per somigliare almeno un po' alle creature degli abissi. Gli elementi chiave sono i colori - con l'azzurro, il blu, il bianco e il verde acqua in primo piano - e le decorazioni che danno un'idea delle meraviglie del mare e degli oceani. Via libera a perle, cristalli, glitter e conchiglie, da incollare letteralmente sul viso e da infilare nei capelli per aggiungere luce e meraviglia al beauty look.

Non ci sono limiti alla fantasia. I più fantasiosi arrivano a dipingersi la faccia di azzurro come le creature di Avatar - La via dell'acqua, altri si ispirano totalmente ad Halle Bailey, che ha dato il volto e la voce all'ultima Ariel sul grande schermo. 

Il make-up ultra decorato

La bellezza delle sirene viene da un altro mondo per questo il viso può risultare anche poco naturale. La pelle del volto di una sirena è sempre bagnata, un effetto che si può ottenere con l'uso di prodotti illuminanti che contengono polveri iridescenti.

Occhi e le labbra sono in primo piano nei make-up a tema. Le labbra sono voluminose e lucide, ripassate col gloss, oppure molto scure e dark. Gli occhi si arricchiscono di mille sfumature cangianti grazie ad ombretti in polvere o stick iridescenti. Anche il mascara può essere colorato: verde o blu cobalto, in luogo del classico nero. Le decorazioni? Chi più ne ha, più ne metta purché siano a tema. Le più indicate sono le perle, delicate e d'effetto.

L'hairstyle effetto bagnato

Chi ha imparato nelle passate stagioni a fare le cosiddette “Botticelli waves”, le onde morbide e piatte che ricordano quelle della Venere del Botticelli, parte in vantaggio per ottenere dei capelli da sirena.
Nell'immaginario collettivo le sirene hanno sempre i capelli bagnati e scomposti dalle onde, per questo i capelli mossi, naturali o arricciati con l'aiuto delle spazzole o delle piastre, sono una buona base di partenza per chiome da rendere lucide grazie a prodotti ideali per mantenerli wet.

I semiraccolti e le trecce vanno per la maggiore ma anche in questo caso le beauty influencer più seguite sui social consigliano di puntare sulla treccia “a spina di pesce”, che resta morbida sulla testa e permette di appuntare negli spazi e negli intrecci decorazioni di ogni tipo, dalle perle, ai pezzetti di rete e di corda, alle conchiglie (meglio se vere). La pettinatura, con l'aggiunta di fermagli a tema, sarà sempre preziosa e originale. Non ci sono limiti alla creatività anche in fatto di tinture. È il momento di osare con le sfumature blu, lilla, rosa e arcobaleno.

Spettacolo: Per te