Annalisa Minetti: "Non vedo più, ormai è nero totale"

Spettacolo

In un'intervista rilasciata a La Verità, la cantante affetta da retinite pigmentosa fin da quando aveva 18 anni, ha parlato anche della sua malattia affermando che la sua situazione visiva è ulteriormente peggiorata  

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo


"Ormai è nero totale"

"Non vedo più, ormai è nero totale". Lo ha rivelato Annalisa Minetti, affetta da retinite pigmentosa e degenerazione maculare fin da quando aveva 18 anni. In un’intervista a La Verità la cantante 46enne, ex concorrente di Miss Italia e vincitrice nel 1998 del Festival di Sanremo con il brano Senza te o con te sia nella sezione Giovani che nella sezione Campioni, ha raccontato: "L’oculista mi ha detto poco tempo fa che anche anatomicamente sto peggiorando. Rosico che non posso più vedermi, sia quando sono in tuta che quando sono gnocca". "Mio padre mi ha sempre detto: sarai tu la luce, faccio quel che posso", ha detto ancora la cantante, che è stata anche atleta paralimpica.

annalisa-minetti

approfondimento

Annalisa Minetti, le canzoni più famose

"L'inclusione è uno stile di vita"

Nella stessa intervista la cantante ha delineato anche cosa significa per lei il concetto di inclusione: "Per me inclusione è uno stile di vita, una cultura e non basta parlare soltanto - ha spiegato Annalisa Minetti -. Penso che l'attività motoria sia uno strumento efficace per insegnarlo ai giovani. Mi pare invece che stiamo dividendo il mondo per categorie e non per persone. Omosessuali, persone con ritardo cognitivo, non vedenti. Si divide, non si unisce".

La carriera di Annalisa Minetti

Cantante, interprete, ma anche atleta paralimpica, Annalisa Minetti si è fatta conoscere al grande pubblico nel 1997, quando ha partecipato a "Miss Italia", classificandosi settima e vincendo "Miss Azira Ragazza in Gambissime". La consacrazione è arrivata l'anno successivo, quando la Minetti ha trionfato al Festival di Sanremo con il brano Senza te o con te sia nella sezione Giovani che nella sezione Campioni. Nel 2012 è stata bronzo ai Giochi Paralimpici di Londra nei 1500 metri T11-T12, l'anno dopo ha vinto il titolo Mondiale negli 800 metri T11 a Parigi.

annalisa_minetti

approfondimento

Fre e Annalisa Minetti cantano che Nevica sulla fine della passione

Spettacolo: Per te