Scarlett Johansson ha rivelato perché non sarà mai sui social: “Sono troppo fragile”

Spettacolo

Camilla Sernagiotto

©Getty

La diva ha confessato per la prima volta i motivi per cui, assicura lei, non sarà mai sui social network. “Sono una persona troppo fragile per stare sui social” ha detto ai microfoni del podcast The Skinny Confidential Him & Her. “Non posso. Il mio ego e la mia testa sono troppo fragili. Sono come un fiore delicato”. E ha raccontato dell'unica esperienza provata usando il profilo di IG di un amico (e sentendo un'irresistibile tentazione di emulare gli altri)

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Chiunque sui social network soffra di un implacabile complesso di inferiorità, spinto com’è a emulare i tanti utenti che millantano vite splendide, patinate, a più zeri e a 360 denti (perfettamente bianchi, ovviamente) si rincuori. A parte non essere soli, si sappia che addirittura una persona che è sul podio delle persone più invidiate al mondo soffre della stessa sindrome che porta all’emulazione compulsiva, ossia (tenetevi forte) Scarlett Johansson.

La diva delle dive ha confessato per la prima volta i motivi per cui, assicura lei, non sarà mai sui social network. “Sono una persona troppo fragile per stare sui social”, ha rivelato ai microfoni del podcast The Skinny Confidential Him & Her. “Non posso. Il mio ego è troppo fragile, la mia testa è troppo fragile. Sono come un fiore delicato”. E ha raccontato dell'unica esperienza provata usando il profilo di IG di un amico: dopo pochi minuti, ha notato innanzitutto di quanto preziosissimo tempo aveva buttato via a curiosare tra le vite degli altri. Dopo di che si è resa conto anche di un’insidia non da poco, ossia della tentazione di emulare il prossimo. E se la prova una come Scarlett Johansson (che, almeno all’apparenza, sembra proprio avere tutto dalla vita) figuriamoci i “comuni mortali” come possono cadere nel tranello dell’imitazione a ogni costo.

Oltre alla perdita di tempo prezioso, la star teme l’insidia dell’emulazione

“Ho realizzato che da 20 minuti minuti stavo guardando il profilo Instagram di uno sconosciuto, una persona che lavorava con un mio amico”, ha raccontato Johansson al podcast The Skinny Confidential Him & Her. “Ora so cha ha un pitbull, due figlie e che vive a Burbank. Ho pensato: perché? Ho appena sprecato 17 minuti del mio tempo. E in più mi sentivo come se dovessi trasferirmi in California, prendere un cane di quella razza specifica e cambiare la mia vita per farla diventare come la sua: tutto questo mi faceva sentire malissimo”.

L’attrice newyorchese ha poi concluso con le seguenti parole: “Mi sentivo come una bambina di tre anni davanti al telefono della mamma, completamente assorbita da quello che vedeva sullo schermo. È per questo che non posso stare su nessun social”.

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

Scarlett Johansson, il look anni Sessanta sul set di Project Artemis

Scarlett Johansson è una delle poche dive del suo calibro a non avere pagine social ufficiali

Al giorno d’oggi si contano sulle dita di una mano (o quasi) le dive del calibro di Scarlett Johansson sprovviste di pagine social ufficiali. Ormai non avere il profilo Instagram suona quasi come non avere il passaporto, o la carta di credito. O un tatuaggio. Insomma: la normalità. Qualcosa che chiunque ha oramai, dal parroco al direttore di banca. Fino alla star di Hollywood.
Eppure i pochissimi che non si sono mai inoltrati in quel ginepraio che è la giungla social sono, guarda caso, proprio i famosissimissimi.

LONDON, UNITED KINGDOM - FEBRUARY 02, 2020: Scarlett Johansson attends the EE British Academy Film Awards ceremony at the Royal Albert Hall on 02 February, 2020 in London, England.- PHOTOGRAPH BY Wiktor Szymanowicz / Future Publishing (Photo credit should read Wiktor Szymanowicz/Future Publishing via Getty Images)

approfondimento

Scarlett Johansson: “Io formata per essere un'attrice bomba sexy”

Johansson giura di non avere nemmeno profili in cui è in incognito

Scarlett Johansson è, senza se e senza ma, una delle attrici più famose del globo terraqueo. Non c’è nessuna pagina Facebook, Twitter, Instagram, TikTok e via dicendo a lei dedicata in maniera ufficiale (con spunta blu insomma). E se per altri colleghi famosi che non hanno profili ufficiali magari, chissà, c’è l’eventualità di qualche profilo segreto in cui navigano in rete in incognito, lei giura che nel suo caso assolutamente non c’è nessun tipo di sbocco in quel mondo di alias digitali e sociali. Proprio perché lei ne ha una paura folle, per due motivi più che validi: spreco di tempo e timore di cadere nella trappola dell’emulazione.
Intanto, a furia di non perdere tempo su Instagram & Co., sta per uscire l’ennesimo film di Scarlett Johansson, l’attesissimo Asteroid City di Wes Anderson. Si tratta del 49esimo film a cui prende parte come attrice, quindi forse essere fuori dai social vale la pena...

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

Scarlett Johansson produrrà la miniserie Just Cause

Spettacolo: Per te