Cosmoprof 2023, a Bologna tutto il mondo del beauty

Spettacolo
Veronica Voto

Veronica Voto

Dalle creme create su misura alla ceretta indolore per l'uomo: tutti i nuovi rimedi di bellezza alla 54esima edizione di Cosmoprof Worldwide, che apre i battenti fino al 20 marzo al quartiere fieristico di Bologna.  Tutta l'eccellenza mondiale del settore cosmetico con circa 3.000 espositori 

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo


C’è un mondo di novità, come il primo shampoo lisciante al mondo, o quello che stimola la crescita dei capelli. O l’ultima evoluzione di macchinari per la forma fisica, che scolpiscono anche gli addominali di lui. O agiscono sul corpo di lei, incrociando il mondo del fitness, con il maxi rullo roteante abbinato agli infrarossi che tonifica polpacci, glutei, fianchi e interno coscia. Torna il Cosmoprof, edizione 2023, la numero 54, e Bologna diventa ancora una volta la capitale della bellezza. Una vetrina irrinunciabile per gli operatori del settore della cosmetica provenienti da ogni parte del mondo. L’offerta espositiva è in nome dell’eccellenza.
 

DANIELA SANTANCHÈ: “QUESTO È L’ANNO DEL SORPASSO, UN SETTORE IMPORTANTE PER IL PIL”  

“Questo è l’anno del sorpasso -dice il ministro del Turismo Daniela Santanchè- ancora di più rispetto ai dati della pre-pandemia. È un settore che per il PIL è importante, perché la filiera cosmetica è di 33 miliardi. C’è una maggioranza di occupazione femminile e le aziende investono molto sulla ricerca e sullo sviluppo”.
 

QUASI 3.000 ESPOSITORI PROVENIENTI DA 64 PAESI, 11% IN PIÙ RISPETTO AL 2022

“Abbiamo quasi 3000 espositori da tutto il mondo, abbiamo di nuovo i cinesi e non solo loro -dice il presidente di BolognaFiere Gianpiero Calzolari- la dimensione internazionale si caratterizza, la qualità degli espositori è nota e ogni volta ci stupiscono con la ricerca e l’innovazione che mettono sulle loro produzioni e tutta la filiera che c’è dietro”.
 

2022 IL FATTURATO TOTALE DELL’INDUSTRIA COSMETICA IN ITALIA HA RAGGIUNTO I 13,3 MILIARDI

“La propensione all’investimento su leve strategiche, la capacità di interpretare l’evoluzione del mercato e l’apertura verso i mercati internazionali contribuiscono a rendere la cosmesi un settore reattivo, in grado di affrontare le sfide imposte da scenari complessi -commenta Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia- abbiamo chiuso con un fatturato di 13,3 miliardi, il più alto numero a livello di fatturato mai raggiunto. Siamo a ben oltre i livelli pre-pandemici".
 

Cosmoprof Worldwide Bologna si conferma l’osservatorio ideale per le tendenze per il mondo beauty, la culla delle innovazioni e delle tendenze. E il Made in Italy si conferma leader di questo settore: di produzione italiana è la prima crema per il viso “su misura” che viene creata ad hoc dalla dermotecnologa e personalizzata in base alle esigenze specifiche della persona.

Spettacolo: Per te