Kanye West bandito di nuovo da Twitter per un post antisemita

Spettacolo
©Getty
00-kanye-west-getty

Non è la prima volta che il rapper attacca online la comunità ebraica. Il blocco dell'account e la rimozione dei post su Twitter sono solo le ultime conseguenze dell'uso senza freno dei social network da parte di Ye

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

“Bentornato su Twitter, amico mio!” La calorosa accoglienza del futuro proprietario del social network Elon Musk nei confronti del rapper Kanye West, riapparso per la prima volta in due anni sulla piattaforma con un sarcastico tweet su Mark Zuckerberg per protestare contro le recenti limitazioni subite dal suo account Instagram, è durata appena una notte. Nel fine settimana Twitter ha infatti bloccato l’account dell’artista (noto anche come Ye) per la violazione delle regole contro l’incitamento all’odio dovuta a tweet dai contenuti antisemiti, poi rimossi. “Sono un po’ addormentato stasera, ma quando mi sveglierò alzerò a livello 3 l’attacco agli ebrei” ha twittato West usando il linguaggio militare. “La cosa divertente è che in realtà non posso essere antisemita perché i neri sono in realtà ebrei. Voi ragazzi avete giocato con me e avete cercato di prendere in giro chiunque si opponga alla vostra agenda” ha proseguito.

GLI INCIAMPI SOCIAL

Non è la prima volta che il controverso Ye viene bannato dai social network. A marzo, Meta ha sospeso per ventiquattr’ore l’account Instagram del rapper a causa di post pieni di insulti razzisti contro l’attore Trevor Noah, che aveva criticato alcune sue esternazioni contro l’ex-moglie Kim Kardashian. Lo scorso venerdì, Meta ha nuovamente limitato l’account Instagram di West a causa degli screenshot di messaggi scambiati con il rapper Diddy a sfondo antisemita. Nella conversazione, poi denunciata dall'American Jewish Committee, West ha accusato Diddy di essere controllato dagli ebrei e di rappresentare "un esempio per mostrare agli ebrei che ti hanno detto di chiamarmi che nessuno può minacciarmi o influenzarmi".  Ulteriori contenuti sono stati cancellati dall’account di West per violazione delle regole contro l’incitamento all’odio, il bullismo e le molestie. "Chi credete che abbia inventato la cultura della cancellazione?" ha scritto West su Twitter, protestando contro le limitazioni adottate nei confronti del suo account Instagram e riferendosi ancora una volta agli ebrei.

west

approfondimento

Kanye West contro Black Lives Matter con le T-shirt White Lives Matter

LA POLEMICA WHITE LIVES MATTER

Kanye West ha ricevuto di recente pesanti critiche anche per aver indossato alla Paris Fashion Week una t-shirt con la scritta “White Lives Matter”, con la quale ha ribaltato lo slogan “Black Lives Matter” coniato in sostegno al movimento per i diritti degli afroamericani dopo l'omicidio di George Floyd a Minneapolis. L’Anti-Defamation League, che monitora gli estremisti violenti, ha definito il messaggio uno “slogan d’odio” promosso dai gruppi di suprematisti bianchi. In un’intervista rilasciata a Tucker Carlson su Fox News, West ha ribadito che la maglietta era “divertente” e “la cosa ovvia da fare”.

west

approfondimento

T-shirt White Lives Matter, Adidas blocca accordo con Kanye West

PROVOCAZIONI ELETTORALI

Secondo gli osservatori politici il rapper, che nel 2020 aveva raccolto soltanto 60.000 voti alle elezioni presidenziali statunitensi, avrebbe costruito le recenti provocazioni per attirare l'attenzione in vista della campagna elettorale del 2024. La conferma delle intenzioni provocatorie di Ye arriverebbe anche dalla foto di un cappellino nero con la scritta "2024" pubblicata su Twitter.

NEW YORK, NEW YORK - OCTOBER 24: Kanye West attends Fashion Group International's 2019 Night of Stars at Cipriani Wall Street on October 24, 2019 in New York City. (Photo by Taylor Hill/WireImage)

approfondimento

Yeezy GAP, Kanye West nella bufera: capi venduti in sacchi spazzatura

Spettacolo: Per te