Calendario Pirelli 2023, la fotografa sarà Emma Summerton

Spettacolo
©Getty
emma_summerton

I primi  scatti del nuovo The Cal sarebbero appena stati realizzati a New York  con il coinvolgimento di dieci talent ancora non resi noti. La fotografa australiana è la quinta donna a realizzare le foto dopo Sarah Moon nel 1972

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Sarà Emma Summerton, fotografa di fama internazionale di origini australiane, a scattare il Calendario Pirelli 2023. I primi  scatti del nuovo The Cal sarebbero stati appena stati realizzati a New York  con il coinvolgimento di dieci talents ancora non resi noti.

Dopo l'anno di pausa nel 2021 dovuto alla pandemia e il  calendario 2022 scattato da Bryan Adams fra musica e fotografia, la 49/a edizione del celebre calendario vede come autrice una donna. Emma Summerton è la quinta donna a realizzare le foto dopo Sarah Moon nel 1972, Joyce Tenenson nel 1989, Inez Van Lamsweerde del  Calendario 2007 (del duo Inez and Vinoodh) e Annie Lebovitz nel 2000 e nel 2016. Dopo aver studiato fotografia alla scuola d'arte, Emma Summerton è stata introdotta alla fotografia di moda lavorando come assistente in Australia. In questi primi anni fu vedendo Vogue Italia, all'epoca diretta da Franca Sozzani, che a Summerton fu data un'idea di come la fotografia di moda potesse essere selvaggiamente creativa e degna di essere  chiamata Arte. È diventata un'ambizione segreta fotografare un giorno per Vogue Italia qualcosa che alla fine si è avverato dopo essere stata presa sotto l'ala di Edward Enninful che considera calorosamente come la sua "fata madrina della moda". Ora l'iconico Pirelli 2023.

Iggy Pop (particolare)

approfondimento

Calendario Pirelli 2022, la presentazione e l'intervista a Bryan Adams

Spettacolo: Per te