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Adidas for Prada Re-Nylon, la collaborazione di moda che unisce lusso e sostenibilità

Spettacolo

Camilla Sernagiotto

Courtesy Prada

La maison e il brand di sportswear lanceranno il 13 gennaio a livello globale la propria collezione battezzata con il nome di "Adidas for Prada Re-Nylon". Comprenderà abbigliamento, accessori, borse e calzature, tra cui spiccano tute da ginnastica, maglioni, piccole borse e nuove versioni delle sneakers Adidas Forum High e Low. La capsule unisce luxury ed ecosostenibilità, sottolineando il passaggio di Prada al Re-Nylon, un tessuto rigenerato ottenuto dal riciclo di materie plastiche recuperate negli oceani

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Prada e Adidas lanceranno il 13 gennaio a livello globale la loro collezione battezzata con il nome di "Adidas for Prada Re-Nylon".

Si tratta di un’attesissima capsule che vedrà ancora una volta una fruttuosa partnership tra Prada e Adidas, già coinvolti in parecchie collaborazioni.

Questo nuovo capitolo dell’unione dei due colossi fashion comprenderà abbigliamento, accessori, borse e calzature, tra cui spiccano tute da ginnastica di lusso, maglioni, piccole borse e nuove versioni delle sneakers Adidas Forum High e Low.


La nuova linea unisce lusso e sostenibilità, sottolineando il passaggio di Prada alla produzione basata solo ed esclusivamente sul Re-Nylon, un traguardo che il marchio è riuscito a raggiungere entro la fine del 2021, come aveva annunciato e promesso.

Il Re-Nylon è un tessuto rigenerato ottenuto dal riciclo di materie plastiche recuperate negli oceani, un materiale che a sua volta può essere “rigenerato all’infinito senza perdere qualità”, come si legge sul sito web della Maison italiana di alta moda.

“Un vero e proprio lusso che si rinnova”, aggiunge Prada sul suo nylon ecofriendly, che aiuta non solo a non sprecare materie prime vergini ma anche a ripulire le acque degli oceani dalle tonnellate di rifiuti plastici che purtroppo le invadono.  

Una pietra miliare, il Re-Nylon, come sottolinea Lorenzo Bertelli, direttore marketing del gruppo Prada e responsabile della responsabilità sociale d'impresa.

"Questa partnership non riguarda solo il prodotto: si tratta di una filosofia", afferma Bertelli. “In Prada i nostri valori sono fondamentalmente fondati nelle persone, nel pianeta e nella cultura, un'ideologia condivisa da Adidas. Quest’ultima collezione è una vetrina per una fusione tra l'innovazione tecnica e la conoscenza innata dell'abbigliamento sportivo ad alte prestazioni, sinonimo di Adidas, e la visione di lusso di Prada, ma parla anche in modo più ampio. Si collega con le evoluzioni delle nostre idee di lusso, i cambiamenti nella mentalità dei consumatori e i cambiamenti nel mondo in generale. Si tratta di guardare avanti e pensare al futuro”, continua Bertelli.

La nuova collezione che Prada inaugura assieme ad Adidas vuole ridefinire l'abbigliamento sportivo di lusso, mixando alla perfezione eleganza, raffinatezza, luxury e, last but not least, sostenibilità.

Tutti gli articoli saranno realizzati in Italia impiegando il Re-Nylon di Prada.

La collezione Adidas for Prada Re-Nylon

Nella capsule Adidas for Prada Re-Nylon spiccano le nuove versioni delle sneakers Adidas Forum High e Low.

In questo nuovo step della collaborazione tra i due giganti della moda, Prada ha trasformato l'iconica silhouette delle scarpe da ginnastica Adidas Originals Forum - sia nella versione alta sia in quella bassa - attraverso l'utilizzo del tessuto Re-Nylon.

L'identità della sneaker viene così ulteriormente reinterpretata, anche in maniera giocosa con l'aggiunta di mini-pouch Prada rimovibili (sempre con il caratteristico triangolo in metallo smaltato della Maison).

Le scarpe presentano - chiaramente - anche il dettaglio Three Stripes tipico di Adidas e anche le sovrapposizioni in pelle sull'avampiede, per citare la grande esperienza di Prada nella pelletteria. Le sneakers saranno disponibili nelle colorazioni monocromatiche del bianco e del nero.

Prada ha rielaborato alcuni dei pezzi più iconici sia suoi sia del marchio Adidas, tutti riproposti in Re-Nylon, tra cui un track coat, una tuta, un maglione, una giacca con cappuccio e un cappello.

Ogni pezzo è disponibile in due varianti di colore - nero con strisce bianche oppure bianco con strisce nere - sempre con l’immancabile logo del triangolo smaltato di Prada assieme alle tre strisce, ossia la firma distintiva di Adidas.

La collezione comprende anche sei borse, tre delle quali di grandi dimensioni. C’è anche una borsa da viaggio, uno zaino e una borsa della spesa.

Le borse più piccole, invece, sono in linea con il posizionamento di lusso di Prada ma si rivelano anche estremamente funzionali, includendo pure una bandoliera e un marsupio.

“Siamo molto orgogliosi del nostro ultimo progetto di collaborazione con Prada. Nel corso della partnership, abbiamo trascorso del tempo a reinterpretare in modo collaborativo i reciproci codici funzionali ed estetici iconici. Abbiamo continuamente cercato di fondere la nostra eredità sportiva con l'ineguagliabile eredità di maestria artigianale di Prada, cercando ogni volta di spingere i confini della creatività e dell'innovazione", ha affermato Torben Schumacher, direttore generale di Adidas Originals.

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Dove e quando sarà acquistabile la collezione

La linea verrà lanciata in tutto il mondo tra poche ore: a partire dal 13 gennaio, tutti gli articoli che compongono la collezione saranno disponibili per l'acquisto sugli e-commerce dei siti ufficiali di Prada e di Adidas. A livello fisico, la collezione sarà acquistabile presso le boutique di Prada.

Per sottolineare tutta l'innovazione di questa collaborazione tra due dei mostri sacri dello stile, della moda e dello streetwear, Prada e Adidas hanno deciso di aprire i battenti anche all’ormai citatissimo metaverso.

Le due aziende inviteranno i fan della collezione nel metaverso, consentendo ai propri sostenitori di partecipare attivamente attraverso la co-creazione open source.

Proprio per celebrare lo spirito intrinsecamente innovativo di questa loro ultima collezione, infatti, è stato attivato un servizio digitale unico, “che unirà i marchi e le persone in modo radicalmente inclusivo”, come si legge sul website di Prada.

“I fan della collezione, collaborativi per natura, saranno invitati a partecipare al metaverso”. Tanto per aggiungere un po’ di hype al già enorme hype, insomma...

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