Covid, Broadway torna nell'incubo: show annullati a causa dei contagi

Spettacolo
©Getty

Cominciano a essere cancellati una serie di spettacoli dovuti ai nuovi picchi di contagi da Covid che stanno decimando i cast e l'organizzazione. Mercoledì sono stati annullati i due appuntamenti con il musical "Tina", dedicato alla star Tina Turner. Stesso destino per lo spettacolo del mattino "Harry Potter and the Cursed Child"

Stavolta la filosofia del "show must go on" a Broadway (FOTO) vale un po' meno. Cominciano a essere cancellati una serie di spettacoli dovuti ai nuovi picchi di contagi da Covid che stanno decimando i cast e l'organizzazione. Mercoledì sono stati annullati i due appuntamenti con il musical "Tina", dedicato alla star Tina Turner. Stesso destino per lo spettacolo del mattino "Harry Potter and the Cursed Child". Niente show serale per "Hamilton", uno degli appuntamenti più celebri della stagione. Quattro appuntamenti di "Mrs Doubtfire" sono già stati annullati, mentre lo show "Freestyle Love Supreme" ne ha dovuto togliere tre. A tre mesi dalla riapertura della stagione, dopo un anno e mezzo di lockdown, il distretto degli spettacoli più famoso al mondo sta cominciando a sentire gli effetti della nuova pandemia legata alla variante Omicron (Coronavirus in Europa e nel mondo: le infografiche).

 

Nel video in testa in questo articolo Fauci sulla variante Omicron

L'organizzazione di Broadway ha imposto l'obbligo vaccinale a tutto il personale, compreso il pubblico, ma nessuno vive in una bolla, così i contagi aumentano, seppure nella maggioranza dei casi il virus si presenta con sintomi lievi grazie proprio al vaccino. Attori e personale tecnico risultati positivi stanno bene, ma dovranno osservare il protocollo di isolamento. Questo sta mettendo in difficoltà l'organizzazione degli spettacoli. A volte gli show vengono annullati a pochi minuti dal via, creando proteste e malcontento. Il danno è anche economico: per spettacoli che incassano, in media, un milione di dollari a settimana, la cancellazione di alcune serate sta provocando danni tra le 100 e 200 mila dollari, ma c'è anche chi, come nel caso del musical 'Mrs. Doubtfire" la perdita ha superato i 300 mila dollari. Da quando Broadway ha riaperto, ci sono state più di duemila esibizioni che hanno richiamato 2,3 milioni di spettatori. Ma adesso nessuno sa prevedere cosa succederà.

epa09627471 A handout photo made available by the press office of the Teatro ala Scala shows an interior view of the 'Teatro alla Scala' Opera house decorated with the floral decorations created by Italian designer Giorgio Armani (not pictured) on the occasion of the inauguration of the opera season, in Milan, Italy, 07 December 2021. The famous opera house will open its 2021/22 season on 07 December evening with a new production of Giuseppe Verdi's opera 'Macbeth' performed by the Teatro alla Scala Orchestra and Chorus led by Conductor Riccardo Chailly.  EPA/STEFANO GUINDANI / HANDOUT MANDATORY CREDIT: TEATRO ALLA SCALA HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES/NO ARCHIVES

approfondimento

Scala, contagi nel corpo di ballo: "La Bayadère" slitta al 21 dicembre

Spettacolo: Per te