Morto Alan Kalter, lo storico annunciatore del David Letterman Show

Spettacolo
©Getty

La voce del Late Show aveva 78 anni. Nato a Brooklyn nel 1943, ha lavorato in centinaia di pubblicità, programmi radio e tv. Ha partecipato al programma della Cbs dal 1995 fino alla fine dello show, nel 2015. Letterman: "La sua fu la prima e unica audizione che ascoltammo. Era quello giusto"

Ogni puntata, per quasi 20 anni, è iniziata allo stesso modo: era la voce di Alan Kalter ad annunciare l'inizio del "Late Show with David Letterman". Lo speaker radiotelevisivo è morto, a 78 anni, lunedì 4 ottobre. Si è spento all’ospedale di Stamford, in Connecticut, Stati Uniti. Kalter ha lavorato nello storico show della Cbs dal 5 settembre 1995, quando prese il posto di Bill Wendell, fino all’ultima puntata, andata in onda nel maggio 2015. Il decesso è stato confermato dalla moglie all’Hollywood Reporter.

La voce di Kalter

vedi anche

Willie Garson, morto a 57 anni l'attore di Sex and The City

Kalter era uno dei personaggi più noti del talk condotto da David Letterman. La sua voce, accompagnata da Paul Shaffer e dall’Orchestra della Cbs, annunciava scherzosamente il conduttore e gli ospiti in ogni puntata. Negli anni era stato lanciato un format interno al programma a lui dedicato: "Alan Kalter’s Celebrity Interview", dove intervistava gli ospiti dello show dopo le domande di Letterman.

Il ricordo di Letterman

vedi anche

Addio a Roger Michell, il regista di 'Notting Hill'

“Quando Bill Wendell, dopo 15 anni, si ritirò, il nostro produttore Robert Morton entrò nel mio ufficio con un audio cassetta con le audizioni di vari annunciatori. La voce di Alan è stata la prima e unica che ascoltammo. Sapevamo sarebbe stato la nostra scelta. Un giorno molto triste, ma molti bei ricordi”, ha detto David Letterman in un comunicato, ricordando Kalter.

La storia e la carriera di Kalter

Kalter era nato nel quartiere di Brooklyn, New York, il 21 marzo 1943. Prima del debutto nel mondo dello spettacolo come conduttore radiofonico per l’emittente Whn, studiò legge alla New York University (NYU) e insegnò inglese in un liceo di Long Island. Passò poi alla televisione: fu la voce di centinaia di spot pubblicitari e di programmi, come "Tell the Truth, The $25,000 Pyramid", dove incontrò per la prima volta Letterman, che partecipava allo show come ospite.

Spettacolo: Per te