Angela Missoni, figlia dei fondatori Ottavio e Rosita, lascia la direzione della Maison

Spettacolo

Camilla Sernagiotto

©Getty
MILAN, ITALY - FEBRUARY 26:  Designer Angela Missoni acknowledges the applause after the Missoni Autumn/Winter 2012/2013 fashion show as part of Milan Womenswear Fashion Week on February 26, 2012 in Milan, Italy.  (Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images)

La notizia uscita all'alba sul sito statunitense Business of Fashion e poi sul Corriere della Sera trova ora la conferma dell'azienda. La figlia della coppia che ha fondato il marchio nel 1953 lascia la direzione creativa, diventando presidente. Per la prima volta in 68 anni di storia del brand non sarà più un membro della famiglia a disegnare le creazioni di Missoni

Angela Missoni lascia la direzione creativa della Maison che porta il suo cognome, segnando una svolta epocale nella storia del brand italiano. Per la prima volta in 68 anni di storia di uno dei marchi più celebri del made in Italy, infatti, non sarà più un membro della famiglia Missoni a disegnare le collezioni prodotte dall'azienda.


La notizia della decisione di abbandonare la direzione creativa da parte della figlia dei fondatori è uscita poche ore fa, all'alba, sul sito statunitense Business of Fashion e poi in Italia sul Corriere della Sera. E adesso è giunta la conferma dell'azienda.

La figlia di Ottavio e Rosita, gli storici fondatori di Missoni che aprirono i battenti dell'azienda nel 1953, non sarà più il direttore creativo, compiendo così un passo indietro che è stato spiegato con una motivazione di riposizionamento della Maison sul mercato.

Il motivo di questa decisione sarebbe quello di rivolgersi anche a una clientela millennial, dando il via a un terzo capitolo del brand, già incominciato lo scorso maggio quando è arrivato il nuovo ad Livio Proli. A quest'ultimo si deve il piano 2021-2025 per il rilancio, condiviso dai soci all'unanimità.

Angela Missoni diventerà presidente dell'azienda

Dopo 24 anni dedicati alla direzione creativa, Angela Missoni lascia questo ruolo. Non lascerà però l'azienda, di cui anzi diventerà presidente. Per adesso a disegnare le collezioni sarà il design director Alberto Caliri, collaboratore da dodici anni della terzogenita dei Missoni "di prima generazione", i fondatori.

Lo scorso marzo anche Margherita, figlia di Angela, aveva lasciato la direzione creativa della linea M Missoni, da lei disegnata dal 2018.

Il 31 maggio la Maison presenterà ai buyers la pre-collezione per la prossima primavera mentre per settembre 2021 è prevista a Milano la prima sfilata.
E un mese dopo, a ottobre, Missoni aprirà a Shanghai, dopodiché nel 2022 sarà la volta di Pechino, facendo il proprio ingresso nel mercato cinese (anche nell'e-commerce, con  il partner T-Mall).

The Italian Fashion designer Ottavio Missoni applauds on the catwalk at the end of a fashion show, followed by several models. (Photo by Angelo Deligio/Mondadori via Getty Images)

approfondimento

Missoni, 100 anni fa nasceva Ottavio, icona del Made in Italy FOTO

L'ultima collezione disegnata da Angela Missoni

Quindi l'ultima collezione disegnata da Angela Missoni è stata quella che il marchio ha presentato nel febbraio 2021 in maniera virtuale, con un video.


In occasione di un'intervista relativa all'ultima collezione, Angela Missoni ha dichiarato che nel 2020 hanno "lavorato tanto sulla risistemazione dell'azienda, con un nuovo ad assunto in piena pandemia, e abbiamo lavorato per la ripartenza senza piangere su noi stessi. Per noi è stato un anno come dieci di prima".
 

00-Missoni-mfw-2021

approfondimento

Milan Fashion Week, la collezione 2021 di Missoni FOTO

Spettacolo: Per te