Valentina Ferragni: "Ho scoperto di soffrire di insulino-resistenza"

Spettacolo
©Getty

E' la diretta interessata, sorella minore di Chiara Ferragni, ad annunciarlo attraverso il suo profilo Instagram. L'influencer si era sottoposta alle analisi alcune settimane fa. 

"Purtroppo  le analisi non sono andate bene. Vorrei raccontare il mio problema, perché secondo me è una condizione che colpisce tante ragazze che non sanno di averla. Perché è molto difficile da diagnosticare. La mia dottoressa è stata bravissima, ha capito qualcosa di molto grosso, che nessuno aveva capito. Ho una patologia in una forma più grave del previsto. Si chiama insulino-resistenza. Vi spiegherò di cosa si tratta più avanti, perché oggi è festa. Diamo inizio a un'altra vita". E' con queste parole che Valentina Ferragni, sorella minore di Chiara, ha aggiornato i suoi numerosissimi fan circa il suo stato di salute. L'influencer si era sottoposta a dei controlli di recente e ora commenta e condivide il suo stato d'animo attraverso alcune stories sul suo profilo Instagram.

 

Valentina Ferragni racconta cos'è successo la notte della nascita della nipote

che cos'è l'insulino-resistenza

Sensibile e attiva in tema di body positive, Valentina Ferragni in passato aveva rivelato di avere problemi di metabolismo, in queste ore invece arriva da lei stessa e attraverso i suoi social, un aggiornamento importante che preoccupa i follower. In attesa di saperne di più, sono in molti a chiedersi cosa significa "insulino-resistenza" e che impatto può avere sulla vita di chi ne soffre. L'insulino-resistenza è una condizione che si viene a creare quando le cellule dell'organismo presentano una scarsa sensibilità all'insulina. Ragion per cui il glucosio non riesce a essere assorbito dalle stesse in risposta all'azione esercitata dall'ormone e rimane a livello ematico. Nella maggior parte dei pazienti, l'iperinsulinemia compensa l'insulino-resistenza, anche per diversi anni. Tuttavia, quando la risposta insulinica non è più adeguata alle richieste si instaura uno stato iperglicemico, che può progressivamente evolvere verso il diabete mellito di tipo 2. Le cause dell'insulino-resistenza possono essere ormonali, genetiche o farmacologiche.

 

L'insulina compie 100 anni: il suo Dna trasformato in musica

MILAN, ITALY - JULY 15: Valentina Ferragni is seen arriving at the Four Season Hotel ahead of the Etro Fashion Show on July 15, 2020 in Milan, Italy. (Photo by Jacopo Raule/Getty Images)

approfondimento

Valentina Ferragni contro il body shaming: "Non mi sento sbagliata"

Spettacolo: Per te