19 gennaio 2016, la scomparsa di Ettore Scola: l’omaggio di Sky

Spettacolo

A cinque anni dalla morte del grande regista, i canali Sky lo ricordano con alcuni dei suoi capolavori, da C'eravamo tanto amati a Una giornata particolare

L’OMAGGIO DI SKY CINEMA 2

A 5 anni dalla morte del grande regista e sceneggiatore Ettore Scola, Sky Cinema Due propone 3 film che portano la sua firma. Martedì 19 gennaio dalle 19.00 trasmette la storia da cronaca nera di “Romanzo di un giovane povero con Alberto Sordi e Isabella Ferrari, premiata al Festival di Venezia. Alle 21.15 “C’eravamo tanto amati”, uno dei capolavori di Scola che nel cast vede Nino Manfredi, Vittorio Gassman e Stefania Sandrelli. Infine la pietra miliare con Sophia Loren e Marcello Mastroianni Una giornata particolare”, per cui Scola ottenne la nomination per il Miglior film straniero agli Oscar® del 1978.

 

L’OMAGGIO DI SKY ARTE

Martedì 19 gennaio alle 21.15 Sky Arte trasmette in ricordo di Ettore Scola “Ridendo e scherzando – Ritratto di un regista all’italiana”. Nel documentario Pif incontra il regista e insieme passano in rassegna tutto il cinema di quest'ultimo. Un lavoro scritto e diretto da Paola e Silvia Scola, figlie del regista.

UNO DEI Più GRANDI POETI DELLA CINEMATOGRAFIA DEL 900

Ettore Scola nasce a Trevico, in provincia di Avellino il 10 maggio 1931. Regista cinematografico e sceneggiatore è noto soprattutto per aver diretto film come “C’eravamo tanto amati”, “Brutti sporchi e cattivi”, “Una giornata particolare”, “La terrazza”, La famiglia”.  

Per “Una giornata particolare” vinse nel 1978 il Golden Globe come miglior film straniero. Nella sua carriera ha ottenuto diversi riconoscimenti cinematografici, e ha ricevuto 4 nomination agli Oscar.

Il regista muore a Roma il 19 gennaio 2016.

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.