Il Covid-19 non ferma la giovane ballerina: il commovente spot di Natale

Spettacolo

Chiara Ribichini

amazon_spot_danza

“The Show Must Go On” è il titolo del video, dalla celebre canzone dei Queen, che racconta la storia di un’allieva di una scuola di danza che non si arrende quando viene cancellato lo spettacolo per cui si stava preparando. Così, grazie all’aiuto della famiglia e del vicinato, la piccola artista riesce ad andare in scena. In strada, sotto la neve, con gli applausi dai balconi. Lo spot di Amazon vuole essere un messaggio di speranza 

Non è uno spot. E’ molto di più. E’ una storia che parla di noi. Un condensato dei sentimenti che tutti stiamo vivendo. In Italia come in Francia, negli Stati Uniti come in Europa. Smarrimento, sospensione, abbracci mancati, una normalità interrotta di colpo. Una quotidianità che si plasma sugli alti e bassi della curva dei contagi (GLI AGGIORNAMENTI). Sulle decisioni prese per cercare di contenere la pandemia che cambiano le nostre vite e abitudini ormai da mesi. Lo spot di Natale di Amazon riesce a rispecchiare il momento buio che stiamo vivendo ma anche a dare un messaggio di speranza. A ricordarci che lo spettacolo (e la vita) deve andare avanti come suggerisce lo stesso titolo preso dalla celebre canzone dei Queen scelta come colonna sonora con un nuovo arrangiamento: The Show Must Go On. 

Un messaggio di speranza 

La storia è quella di una giovane allieva di colore di una scuola di danza costretta ad interrompere le lezioni a causa dell’emergenza sanitaria. Niente di più attuale, verrebbe da dire, anche alla luce della recente chiusura qui in Italia proprio di palestre, scuole di danza, cinema e teatri. La piccola ballerina, però, non si perde d’animo e continua ad allenarsi a casa. Lezioni online, stanza trasformata in una sala prove, performance all’aperto. “Resiste”, esattamente come abbiamo visto fare a tanti artisti in questi mesi. Il momento più difficile arriva con una lettera con cui scopre che il Covid-19 ha costretto ad annullare anche il saggio per cui si stava preparando. Ma “The Show Must Go On”. E così la sua famiglia e i vicini riescono a farle una sorpresa e a preparare luci e costumi. Tutù e coroncina in testa, sotto gli immancabili fiocchi di neve natalizi, la protagonista del video danza in strada con tanto di riflettori che illuminano “il palco” mentre gli spettatori guardano e applaudono. Tutti affacciati dai balconi, là dove in tempo di lockdown vanno in scena canti e balli.


Il video è stato girato dalla regista Melina Matsouka, che ha diretto i video musicali per Formation di Beyoncé e We Found Love di Rihanna , oltre al film del 2019 Queen & Slim.

Giselle_scala_manni_timo

approfondimento

Hashtagart dietro il sipario della Scala e dell’Opéra di Parigi. VIDEO

Spettacolo: Per te