Hashtagart, il video virale dei ballerini del Dance Theatre of Harlem

Spettacolo

Chiara Ribichini

Sono la prima compagnia di colore di balletto classico della storia americana. Mascherine al volto, scarpe da punta o da ginnastica ai piedi, sulle note di Bach hanno danzato sotto la metro o tra le strade di New York. Una performance che ha avuto milioni di visualizzazioni e condivisioni in tutto il mondo

E’ un video realizzato a fine agosto ma che nelle ultime settimane è diventato virale, raggiungendo quasi 8 milioni di visualizzazioni su Twitter. Protagonisti i ballerini del Dance Theatre of Harlem, la prima compagnia di balletto classica nera americana fondata nel 1969 sotto la direzione congiunta di Arthur Mitchell e Karel Shook. Artisti che, come spesso abbiamo visto in questi mesi di emergenza sanitaria, si esibiscono all’aperto nell’impossibilità di poterlo fare nei loro teatri. Scarpette da punta o scarpe da ginnastica ai piedi, sulle note di Bach eccoli danzare sotto la metro, davanti agli edifici neogotici del City College o tra le strade di New York. E in questa contaminazione tra danza classica, accenni di jazz e di Harlem Shake, viene fuori tutto quel desiderio di libertà che il lockdown e la pandemia (LO SPECIALE) che stiamo vivendo non sono riusciti a toglierci. 

Il video “Dancing Through Harlem”, che abbiamo scelto per Hashtagart, la rubrica con cui cerchiamo di raccontare l’altra scena dell’arte, quella che si esprime online, si apre con due ballerini dentro la stazione della metropolitana 145th Street. Il “palco” si sposta poi davanti alla Shepard Hall al City College di New York, poi al Riverbank State Park e all’Adam Clayton Powell Jr. State Office Building. Il filmato, prodotto da Derek Brockington e Alexandra Hutchinson con la coreografia di Robert Garland e girato da Heather Olcott e Joe Samala, è stato realizzato durante la Harlem Week ad agosto. Ritwittato dall’account @balletarchive una decina di giorni fa è diventato virale in tutto il mondo. Dalla Grecia al Canada, dall’America all’Europa. Il video è stato condiviso anche da personaggi simbolo della cultura black, come Janet Jackson o Tina Knowles, donna d’affari e stilista americana nonché mamma di Beyoncé. Tra i “fan” dei danzatori di Harlem anche Karine Jean Pierre, Senior Advisor della campagna presidenziale di Joe Biden (LO SPECIALE USA 2020).

met_orchestra_tagliata

approfondimento

Hashtagart, #WeWillMetAgain: l’orchestra del Met suona en plein air

Spettacolo: Per te