Addio al maestro Marcello Abbado

Spettacolo

Il compositore e pianista, fratello del direttore d'orchestra Claudio, si è spento all'età di 93 anni

Fratello del direttore d'orchestra Claudio e padre del direttore d'orchestra Roberto, attuale direttore del Festival Verdi di Parma, è mancato nella serenità della sua casa di Stresa nel Verbano. Nato a Milano il 7 ottobre 1926 in una famiglia di musicisti, ha respirato fin da bambino la cultura e la passione per la musica. Si è dedicato con devozione alla didattica e all'insegnamento per numerosi anni. La sua fama di compositore oltrepassava i confini, facendone una figura di riferimento apprezzata a livello internazionale. 


Non si contano i luoghi in cui il maestro ha suonato, dal Teatro alla Scala di Milano, al Conservatorio Caikovsky di Mosca, dal Teatro Coliseo di Buenos Aires  al al Musikverein di Vienna, e poi ancora a Londra, in Cina e in Sudamerica.  Abbado nel 1993 fonda con Vladimir Delman l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi ed è l’unico pianista italiano membro d’onore della Japan Piano Teachers Association di Tokyo.

 

 

 

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.