Musica: è morto a 73 anni Florian Schneider, era uno dei due fondatori dei Kraftwerk

Spettacolo
©Getty

A confermare la morte, un collaboratore dell’artista tedesco. Il decesso sarebbe avvenuto una settimana fa a causa di un cancro. Insieme a Ralf Hütter, aveva creato una delle più famose band di musica elettronica

Florian Schneider, uno dei due fondatori dei Kraftwerk, è morto a 73 anni. La notizia del decesso del musicista tedesco, che sarebbe avvenuto una settimana fa a causa di un cancro, è stata confermata al Guardian sia da un suo collaboratore sia dalla Sony tedesca. I Kraftwerk, creati da Schneider insieme a Ralf Hütter, sono una delle più famose band di musica elettronica.

Pilastro della  musica elettronica

Le voci sulla morte di Schneider hanno iniziato a rincorrersi sui social, insieme agli omaggi di tanti artisti. Ore dopo, la notizie è stata confermata sia dalla rivista Billboard sia dal Guardian. La musica elettronica, così, perde uno dei suoi esponenti più importanti: Schneider, insieme all'amico Hutter, con i Kraftwerk è riuscito a sperimentare e a trasformare un genere, rendendolo anche popolare.

Chi era Florian Schneider

Florian Schneider è nato a Dusseldorf il 7 aprile del 1947. Si è avvicinato alla musica suonando il flauto. Poi, come ha raccontato in diverse interviste, ha deciso di comprare un microfono, degli altoparlanti e un sintetizzatore e ha scoperto un altro mondo. L’incontro con Ralf Hütter è avvenuto nel 1970: i due artisti inaugurano un percorso che ancora oggi risulta vivo e all'avanguardia e ha influenzato diversi musicisti. Nella formazione storica dei Kratwerk, accanto ai due fondatori, ci sono Karl Bartos e Wolfgang Flür. Tanti gli album di successo, tra cui Autobahn, Radio-Activity e Trans-Europe Express. Nel 2005 Schneider, a sorpresa e senza un'apparente motivazione, ha abbandonato la band. Nella memoria rimangono i concerti del gruppo: eventi spettacolari e difficilmente duplicabili.

Kraftwerk
Una foto dei Kraftwerk a fine anni '70. Da sinistra a destra: Karl Bartos, Rolf Hutter, Florian Schneider e Wolfgan Flur - ©Getty

Spettacolo: Per te