Bocelli e la potenza del sagrato vuoto in piazza Duomo: 25 milioni di visualizzazioni

Spettacolo

Il video del concerto "Music for Hope", nel quale il tenore ha intonato un canto di preghiera per la pandemia di coronavirus in una Milano deserta, ha raggiunto su YouTube - in 15 ore -  lo stesso livello di popolarità dei video più visti della pop music

Il Duomo di Milano deserto, la piazza vuota, la voce di Andrea Bocelli che risuona nel silenzio. Le immagini potenti e suggestive del concerto di Pasqua "Music for Hope" (FOTO), durante il quale il tenore ha intonato un canto di preghiera per la pandemia di coronavirus, hanno generato quasi 25 milioni di visualizzazioni in appena 15 ore, portando il video del concerto sullo stesso livello dei video più visti della pop music.  Il record di visualizzazioni su YouTube nelle prime 24 ore sono, al momento, i 45 milioni che il 24 agosto 2018 ottenne la boy-band sudcoreana BTS con il videoclip Idol (GLI AGGIORNAMENTI SUL CORONAVIRUS - LO SPECIALE -  GRAFICHE CON I NUMERI DEI CONTAGI - LE FOTO SIMBOLO).

La performance di Bocelli

Il concerto di Bocelli, trasmesso in diretta streaming sul suo canale YouTube e rilanciato da tv e siti di mezzo mondo, è durato mezz'ora e ha offerto brani di musica sacra. Alla fine, Bocelli ha cantato a cappella “Amazing Grace” di John Newton, solo di fronte all’immensa piazza vuota e accompagnato da Emanuele Vianelli, l'organista della cattedrale che ospita il più grande organo d'Italia.

Il tenore: “Colpito e commosso”

"Custodirò l'emozione di questa esperienza inedita e profonda, di questa Santa Pasqua che l'emergenza ha reso dolente, ma al contempo ancora più feconda, tra le memorie in assoluto più care - ha detto Bocelli alla fine del concerto - Quella sensazione d'essere contemporaneamente solo, come lo siamo tutti, al cospetto dell'Altissimo, eppure di esprimere la voce della preghiera di milioni di voci, mi ha profondamente colpito e commosso”.

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.