Pearl Jam, è Gigaton il nuovo disco: fuori il 27 marzo. Il 5 luglio live a Imola

Spettacolo
pearl_jam

 

I Pearl Jam annunciano, per il 27 marzo 2020, la pubblicazione del loro undicesimo album in studio, Gigaton (Universal Music/Island Records).

Il 5 luglio 2020, la band si esibirà per l’unica data italiana all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola.

 

I Pearl Jam annunciano, per il 27 marzo 2020, la pubblicazione del loro undicesimo album in studio, Gigaton (Universal Music/Island Records). Oltre sei anni dopo l’uscita di Lightining Bolt, insignito del Grammy Award, Gigaton, prodotto da Josh Evans e dagli stessi Pearl Jam, Gigaton segna l’attesissimo ritorno discografico della band. Il pre-order di Gigaton è disponibile su www.pearljam.com, prossima invece è la data di uscita di “Dance of the Clairvoyants”, primo singolo ufficiale.

“Realizzare questo disco è stato un lungo viaggio” commenta Mike McCready. “È stato emotivamente oscuro e confuso, alle volte, ma anche un cammino sperimentale ed esaltante verso la redenzione musicale. Collaborare con gli altri membri della band a Gigaton alla fine mi ha regalato grande amore, consapevolezza e coscienza di quanto sia necessaria la connessione tra le persone in questi tempi”.

Nella copertina di Gigaton è utilizzata la foto “Ice Waterfall” del fotografo, regista e biologo marino canadese Paul Nicklen. Scattata alle Svalbard, in Norvegia, mostra la calotta di un ghiacciaio del Nordaustlandet durante lo scioglimento.

In primavera i Pearl Jam partiranno per un tour in Nord America, che arriverà, nell’estate, anche in Europa. In particolare, il 5 luglio 2020, la band si esibirà per l’unica data italiana all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola. Biglietti in vendita su ticketmaster.it e su ticketone.it.

Qui di seguito il calendario completo del tour europeo:
23 Giugno - Francoforte, Germania - Festhalle
25 Giugno - Berlino, Germania - Waldbühne
27 Giugno - Stoccolma, Svezia - Lollapalooza Stockholm
29 Giugno - Copenhagen, Danimarca - Royal Arena
2 Luglio - Werchter, Belgio - Rock Werchter Festival
5 Luglio - Imola, Italia - Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari
7 Luglio - Vienna, Austria - Wiener Stadthalle
10 Luglio - Londra, UK - American Express presents BST Hyde Park
13 Luglio - Cracovia, Polonia - Tauron Arena
15 Luglio - Budapest, Ungheria - Budapest Arena
17 Luglio - Zurigo, Svizzera - Hallenstadion
19 Luglio - Parigi, Francia - Lollapalooza Paris
22 Luglio - Amsterdam, Olanda - Ziggo Dome

I Pearl Jam nel 2020 celebrano 30 anni di esibizioni live. Dopo oltre undici album in studio e centinaia di esibizioni dal vivo, i Pearl Jam continuano a essere acclamati dalla critica e a ottenere successo di pubblico – vantando oltre 85 milioni di dischi venduti in tutto il mondo e l’inserimento nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2017.

Paul Nicklen trascorre una vita all’insegna dell’arte e dell’avventura, riuscendo a gestire contemporaneamente e con successo molteplici carriere. È uno dei fotografi naturalistici più acclamati al mondo, è relatore, autore, ambientalista, collaboratore del National Geographic Magazine con all’attivo, a oggi, ben 20 reportage, e, non meno importante, fondatore di SeaLegacy.

Spettacolo: Per te