Tripadvisor, ecco i migliori ristoranti 'raffinati' votati dagli utenti

Spettacolo

La piattaforma di recensioni ha stilato una classifica dei venticinque locali più apprezzati al mondo. Tra questi ce ne sono tre italiani che sono Villa Crespi, Lido '84 e Da Vittorio

Tripadvisor, nell'ambito dei Travellers' Choice Awards, ha stilato una classifica dei migliori ristoranti 'raffinati' al mondo, in base alle opinioni espresse dai propri utenti. I locali selezionati sono 25 e il podio è composto da Au Crocodile, un ristorante di Strasburgo, in Francia, seguito da Martin Berasategui, a Lasarte, in Spagna, e dal El Celler de Can Roca, a Girona, sempre in Spagna. In classifica sono presenti anche tre locali italiani, rispettivamente in ottava, diciassettesima e ventiduesima posizione

Gli Italiani

Il primo degli italiani a comparire in classifica è il ristorante Villa Crespi di Antonino Cannavacciuolo. Questo locale si trova nel borgo di Orta San Giulio, situato a metà della sponda orientale del Lago d'Orta, in provincia di Novara. Secondo gli utenti di Tripadvisor il ristorante merita 5 punti (il massimo della valutazione disponibile) per quanto riguarda la cucina, il servizio e l’atmosfera. Mentre per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo la media del giudizio degli utenti si attesta a 4,5. In questo ristorante, stando alle recensioni, si spende tra i 95 e i 160 euro. Il secondo italiano in classifica, in diciassettesima posizione, è Lido '84 di Riccardo Camanini a Gardone Riviera, in provincia di Brescia. Quest’ultimo, secondo gli utenti, merita 4,5 in tutte e quattro le categorie (cucina, servizio, atmosfera e rapporto qualità prezzo). Situato sulla sponda occidentale del lago di Garda, propone piatti della cucina italiana ma anche Mediterranea ed Europea. L’ultimo italiano è Da Vittorio, in ventiduesima posizione. Questo locale si trova a Brusaporto in provincia di Bergamo, e può contare su una valutazione complessiva di 4,5 (cucina 4,5, servizio 4,5, atmosfera 4,5 e rapporto qualità prezzo 4), mentre per mangiarci la spesa media a persona è compresa tra 50 - 125 euro.

L'Italia la più rappresentata insieme a Francia, Spagna e GB

Oltre all'Italia ci sono altri Paesi che possono contare tre ristoranti in classifica e sono: la Francia, la Spagna e la Gran Bretagna. Tra gli spagnoli oltre i due locali sul podio, c’è anche l’Azurmendi di Larrabetzu in diciannovesima posizione. Per quanto riguarda la Francia, oltre all'Au Crocodile, compaiono in classifica anche il Restaurant Christopher Coutanceau, a La Rochelle, e l'Epicure a Parigi. Infine tra i britannici ci sono: il Sat Bains di Nottingham (4), l'Adam's di Birmingham (11), e il Belmond Le Manoir aux Quat'Saisons di Great Milton (15). Diversi anche i locali in Sud America, come il Maido a Lima, in Perù, i Latina a Buenos Aires, in Argentina, e il Restaurante Benazuza a Cancun, in Messico.

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.