Rocketman, nella versione russa tagliate scene che fanno riferimento all'omosessualità

Spettacolo
Elton John canta insieme a Taron Egerton, che lo interpreta nel film (Getty)

Niente sesso gay, né droga: sono le modifiche decise dal distributore russo del film che racconta la vita di Elton John, per conformarsi alla legge sulla "propaganda gay" del Paese. Il cantante protesta: "Respingiamo nella maniera più assoluta la decisione"

Niente scene di sesso tra omosessuali e niente riferimenti alla droga nella versione russa di “"Rocketman”, oggetto di un taglio operato dalla società che ha distribuito il film in Russia. Il film che racconta la vita di Elton John è stato radicalmente modificato per non violare la legge che proibisce la "propaganda omosessuale", e così anche i baci gay sono stati tagliati. In totale sono stati eliminati dal film cinque minuti di scene. Elton John ha denunciato i tagli con un post su Instagram, affermando: “Respingiamo nella maniera più assoluta la decisione. Che il distributore locale abbia tagliato alcune scene, negando al pubblico l'opportunità di vedere il film come era stato ideato”, si legge nella dichiarazione, “è un triste riflesso del mondo diviso in cui ancora viviamo e di come stiamo ancora evitando di accettare così crudelmente l'amore tra due persone”. Intanto il ministro della Cultura russo Vladimir Medinsky si è difeso: "Ha deciso tutto il distributore", ha dichiarato. "Noi non tagliamo nulla".

Tagli per "rendere conforme" film a legge russa su “propaganda gay”

La censura è stata di fatto confermata proprio dalla società distributrice, la Central Partnership, che ha spiegato di aver modificato il film per "renderlo conforme alla legge russa". Nonostante “Rocketman” sia vietato ai minori di 18 anni, l'azienda che porta il film nelle sale cinematografiche russe teme di violare la legge che punisce la promozione tra i minori delle "relazioni non tradizionali" impedendo di fatto ogni manifestazione pubblica in difesa dei diritti degli omosessuali. Una legge già bocciata dalla Corte europea dei diritti dell'uomo come discriminatoria e aspramente criticata dallo stesso Elton John, che in passato ha anche denunciato la frequente equiparazione tra omosessualità e pedofilia in Russia.

Tagliato anche il finale

Dei tagli si sono stati accorti dai critici che hanno assistito alla première russa di “Rocketman” in un cinema del centro di Mosca. Neanche il finale del film è rimasto intatto. Nella versione originale una didascalia spiega che Elton John vive con suo marito e ha due figli. Sullo sfondo si vede una foto della coppia sorridente. Ma in Russia la foto non viene mostrata e la didascalia non parla della storia d'amore: annuncia che la popstar ha creato una fondazione per la lotta contro l'Aids e continua a lavorare col suo partner musicale. E nessun riferimento ai matrimoni gay.

Spettacolo: Per te