Uno, a "+2" e "+4" non si può rispondere con la stessa carta

Spettacolo
Un mazzo di "Uno", gioco di carte firmato Mattel (Mattel)

Dall'account Twitter del famoso gioco di carte arriva la precisazione su una regola spesso disattesa dai giocatori

I più accaniti giocatori di "Uno" si saranno disperati, insultando l'amico per dei rilanci inattesi. E pensare che era tutto inutile. Dopo anni, l'account Twitter ufficiale del popolare gioco di carte ha offerto alcune precisazioni sul regolamento. E una riguarda quelle più contestate: "+2" e "+4", che obbligano il giocatore a pescare dal mazzo, allontanandosi così dall'obiettivo finale, quello di rimanere senza carte in mano.

La regola ufficiale

Le carte "+2" e "+4" obbligano il giocatore successivo a pescare dal mazzo. Se sommate, rappresenterebbero praticamente una sentenza, perché lo scopo del gioco è disfarsi il prima possibile di tutte le carte che si hanno in mano. Dopo decenni di partite, l'account ufficiale di "Uno" ha pubblicato questo tweet: "Se qualcuno cala una carta "+4", devi pescarne 4 e passare il turno. Non puoi calare "+2" per far sì che il giocatore successivo peschi sei carte". Né si possono sommare due "+4" per far pescare al giocatore successivo nel giro otto carte. Queste giocate, quindi, non si possono realizzare una dopo l'altra e non sono cumulabili. L'unica opzione possibile è pescare quanto indicato e passare la mano.

La discussione su Twitter

Non è una precisazione da poco, perché, a differenza delle altre carte, "+2" e "+4" non hanno bisogno della classica corrispondenza di colori e possono quindi essere utilizzate come jolly. Il tweet di precisazione ha generato una discussione notevole, con oltre 58mila retweet, 76mila "mi piace" e decine di commenti. In molti casi si è trattato di richieste di ulteriori chiarimenti. Cui l'account ha risposto. Non è possibile combinare "+2" e "+4"neppure se sono nelle mani dello stesso giocatore. Si può usare una carta alla volta: niente scarto "doppio" per far pescare sei carte al giocatore successivo.

Spettacolo: Per te