Festival del Cinema di Venezia 2018: tutte le notizie LIVE

alessandro-borghi-jasmine-trinca

Tutto è pronto per la 75ma edizione della Mostra del Cinema di Venezia che si svolgerà al Lido da mercoledì 29 agosto a sabato 8 settembre. Il film di apertura è First Man (titolo italiano: Il primo uomo) diretto da Damien Chazelle (La La Land, Whiplash) e interpretato da Ryan Gosling, Jason Clarke e Claire Foy.  

1 nuovo post

Ryan Gosling diventa Neil Armstrong. Ecco le sue parole
 

"Per ricostruire la figura di Neil ho avuto tantissimo aiuto dai figli, ho avuto l’opportunità di conoscere la sua ex moglie, ho parlato con chi l'ha conosciuto in infanzia, ho visitato il museo a lui dedicato". Ryan Gosling

parla così del suo lavoro di preparazione per interpretare il primo uomo sulla luna, durante la conferenza stampa per presentare First Man, film sulla vita di Neil Armstrong in concorso nella sezione Venezia 75 della 75ma Mostra internazionale di arte cinematografica di Venezia. "Mentre mi preparavo per il ruolo - racconta Gosling - mi sono detto che era molto importante imparare a volare quindi ho dovuto capire l'abc del volo. Studiando ho capito il motivo per cui Neil è diventato un grande astronauta e io no. L'astronauta è una persona che consapevolmente entra in un aereo mai volato prima e lo porta ad un punto di rottura solo per fare un passo in avanti. Si tratta di una razza diversa di persone, persone molto speciali".

- di Redazione Sky Cinema

Alessandro Borghi: “Abbiamo raccontato la prigionia di Cucchi”


"Abbiamo raccontato i 6 giorni di prigionia di Stefano Cucchi nel modo più oggettivo possibile". Alessandro Borghi, che interpreta il geometra romano morto il 22 ottobre 2009 nel film 'Sulla mia pelle' di Alessio Cremonini, che aprirà oggi la sezione Orizzonti della 75esima Mostra del Cinema di Venezia, è visibilmente commosso come tutto il cast nel parlare del film durante la conferenza stampa della pellicola al cinema con Lucky Red dal 12 settembre. È stato complicato trovate la misura giusta per questa storia - ha spiegato l'attore - ma ho capito che questo film era un'occasione unica per usare il cinema per raccontare una storia che davvero doveva essere raccontata. Ho trovato nella sceneggiatura un rigore che mi ha fatto innamorare - ha aggiunto Borghi - perché' non strumentalizza nulla ma è rigorosa nello scandire gli eventi che hanno coinvolto Stefano e sua famiglia".

- di Redazione Sky Cinema

Per Vanessa Redgrave c'è il Leone d'Oro alla carriera



 

- di Redazione Sky Cinema

A Venezia 2018 si parla di Sulla mia pelle



 

- di Redazione Sky Cinema
Ryan Gosling è arrivato al Lido di Venezia  per presentare oggi, giorno di apertura della Mostra del cinema, il suo nuovo film First Man diretto da Damien Chazelle. Si tratta dell'aadattamento cinematografico della biografia ufficiale First Man: The Life of Neil A. Armstrong scritta e pubblicata nel 2005 da James R. Hansen. Le vicende narrate nella pellicola affrontano il periodo precedente alla celebre missione Apollo.
 
- di Redazione Sky Cinema
- di Redazione Sky Cinema

Festival di Venezia 2018: Si inizia alla grande

Eccezionale parterre di star  per l'apertura di questa 75/ma edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica in una serata divisa tra l'atteso 'First Man' (Il primo uomo), film in concorso di Damien Chazelle, il Leone d'Oro alla carriera a Vanessa Redgrave e una sicurezza al Lido rafforzata, ma altrettanto discreta.
 La serata di apertura avra' luogo come ogni anno nella Sala Grande del Palazzo del Cinema (Lido di Venezia), con inizio alle 19, ma questa volta alla presenza non solo del regista di First Man, Damien Chazelle e degli interpreti principali Ryan Gosling, Jason Clarke e Claire Foy. Ci saranno infatti per l'anteprima mondiale del film di Chazelle: Bradley Cooper, Tye Sheridan, Jeff Goldblum, Alfonso Cuaron, David Cronenberg, Florian von Donnersmark, Rick Alverson, Giulio Base, Jasmine Trinca e Alessandro Borghi.
   Si parte ovviamente con la cerimonia, che sara' condotta quest'anno dall'attore Michele Riondino e dove verra' consegnato dal presidente della Biennale Paolo Baratta il Leone alla carriera all'attrice premio Oscar Redgrave, classe 1937. Poi prima mondiale de Il primo uomo, prodotto dalla Universal Pictures, con l'avvincente storia della storica missione Nasa per far sbarcare un uomo sulla luna, il tutto concentrato sulla figura dell'astronauta Neil Armstrong negli anni che vanno dal 1961 al 1969.
   Sul fronte della politica, dopo l'annunciata assenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella dopo i fatti di Genova, saranno al Lido il ministro per i Beni e le Attivita' Culturali Alberto Bonisoli, il sottosegretario per i Beni e la Attivita' Culturali Lucia Borgonzoni, il direttore Generale per il Cinema, Nicola Borrelli e il presidente Regione Veneto Luca Zaia e il Sindaco di Venezia e Vicepresidente della Biennale Luigi Brugnaro.
   Sul fronte della sicurezza saranno circa settecento gli agenti schierati con una cabina di regia internazionale, squadre antiterrorismo, metal detector e una zona rossa per garantire la sicurezza alle migliaia di persone e dei 3000 accreditati stampa che da mercoledi' 29 agosto sbarcano al Lido.
   In strada, ci saranno poi agenti in divisa e in borghese, alcuni dotati di palmari quanto accade e trasmetter in tempo reale le immagini alla centrale. Qui gli operatori monitoreranno la situazione anche servendosi dei video-sorveglianza del Lido.
   Inoltre, saranno presenti squadre speciali anti-terrorismo e un esercito di poliziotti, carabinieri, finanzieri e vigili urbani. I controlli coinvolgeranno terra e laguna con pattuglie nei canali d'accesso alla cittadella del cinema

- di Redazione Sky Cinema
- di Redazione Sky Cinema
 

 

- di Redazione Sky Cinema

In attesa che inizi il Festival, ci si ripara dal sole

- di Redazione Sky Cinema
La Giuria internazionale del concorso Venezia 75: Christoph Waltz, Taika Waititi, Naomi Watts, Malgorzata Szumowska, Trine Dyrholm, Nicole Garcia, Il presidente della giuria Guillermo Del Toro, Sylvia Chang e Paolo Genovese



La Giuria internazionale del Concorso di Venezia 75 è composta: dal regista, sceneggiatore e produttore messicano Guillermo del Toro (presidente); dall’attrice, regista, sceneggiatrice e produttrice Sylvia Chang, nata a Taiwan; dall’attrice danese Trine Dyrholm; dall’attrice e regista francese Nicole Garcia; dal regista e sceneggiatore italiano Paolo Genovese; dalla regista, sceneggiatrice e produttrice polacca Malgorzata Szumowska; dall’attore, regista, produttore e sceneggiatore neozelandese Taika Waititi; dall’attore austro-tedesco Christoph Waltz; dall’attrice inglese Naomi Watts.

La Giuria Venezia 75 assegnerà ai lungometraggi in Concorso i seguenti premi ufficiali: Leone d’Oro per il miglior film, Leone d’Argento - Gran Premio della Giuria, Leone d’Argento - Premio per la migliore regia, Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, Premio per la migliore sceneggiatura, Premio Speciale della Giuria, Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente.

- di Redazione Sky Cinema
Carolina Crescentini, membro della Giuria internazionale del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”
 
- di Redazione Sky Cinema
La giura di Orizzonti Michael Almereyda, Mohamed Hefzy, Fatemeh Motamed-Aria, Il direttore del Festival Alberto Barbera, Il presidente della giuria Athina Tsangari, i giurati Andrea Pallaoro e Alison Macle
- di Redazione Sky Cinema
L'attrice britannica naturalizzata australiana Naomi Watt è arrivata al Lido. la Watts è una dei giurati del Festival di Venezia 2018
 
- di Redazione Sky Cinema
L'attore italiano Michele Riondino condurrà la serata di apertura (29 agosto) e di chiusura (8 settembre) della 75. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.
 
 
- di Redazione Sky Cinema
 

Alessandro Borghi sbarca al Lido, L'attore interpreta Stefano Cucchi in  "Sulla mia Pelle", il film di Alessio Cremonini che inaugura la sezione Orizzonti

 
- di Redazione Sky Cinema

Nell'attesa della prima mondiale di First Man: ecco il trailer

- di Redazione Sky Cinema
 

First Man inaugura il Festival di Venezia 2018

First Man (titolo italiano: Il primo uomo) diretto da Damien Chazelle (La La Land, Whiplash) e interpretato da Ryan Gosling, Jason Clarke e Claire Foy, prodotto dalla Universal Pictures, è il film di apertura, in Concorso, della 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (29 agosto – 8 settembre 2018) diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta. L’annuncio della prima mondiale del film arriva alla vigilia del 49. anniversario dell’allunaggio dell’Apollo 11.
“È un autentico privilegio poter presentare in prima mondiale il nuovo, attesissimo film di Damien Chazelle – ha dichiarato il direttore Alberto Barbera –. Un lavoro personale, affascinante e originale, piacevolmente sorprendente al confronto con gli altri film epici del nostri tempi, a conferma del grande talento di un regista tra i più importanti del cinema americano di oggi. Siamo grati alla Universal Pictures per aver accettato di condividere con noi l’apertura della 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica con First Man”.
“Sono onorato dell’invito di Venezia e sono entusiasta di ritornare – ha dichiarato il regista Damien Chazelle – È particolarmente emozionante che questa notizia sia così vicina all’anniversario dell’atterraggio sulla luna. Non vedo l’ora di portare il film alla Mostra”.
First Man sarà proiettato in prima mondiale mercoledì 29 agosto nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia.
Sulla scia del loro successo premiato con 6 Oscar®, La La Land, il regista Damien Chazelle e la star Ryan Gosling fanno di nuovo squadra per First Man della Universal Pictures, l’avvincente storia della missione della Nasa per far sbarcare un uomo sulla luna, concentrandosi sulla figura di Neil Armstrong negli anni dal 1961 al 1969.
Profondo resoconto narrato in prima persona, il film esplora i sacrifici e il costo – per Armstrong e per gli Stati Uniti – di una delle missioni più pericolose della storia.
Scritto dal vincitore dell’ Oscar® Josh Singer (Spotlight), tratto dal libro di James R. Hansen, First Man è prodotto da Wyck Godfrey & Marty Bowen (La saga di Twilight, Colpa delle stelle) con la loro casa di produzione Temple Hill Entertainment, insieme a Chazelle.  Steven Spielberg, Isaac Klausner, Adam Merims e Josh Singer sono gli executive producer.  DreamWorks Pictures co-finanzia il film. 

- di Redazione Sky Cinema

Festival di Venezia 2018: Michele Riondino, un padrino in versione dandy | Sky TG24

Vedi su Sky TG24 la fotogallery Festival di Venezia 2018: Michele Riondino, un padrino in versione dandy
 
- di Redazione Sky Cinema
- di Redazione Sky Cinema

Spettacolo: Per te