Etna Comics 2018: un mondo di Anime sotto il Vulcano

Spettacolo

Chiara Puglisi

Dal 31 maggio al 3 giugno si riaccendono i riflettori sul Centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania che ospiterà l’ottava edizione del Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop.

Undici aree tematiche accompagnano i visitatori all’interno di una delle manifestazioni di settore di maggior successo nel panorama nazionale. Con il manifesto di Etna Comics 2018 il maestro Tanino Liberatore ha ridato idealmente vita al Mago Eliodoro, uno dei più misteriosi personaggi semi-leggendari di Catania, il mito a cui è legata la sua figura è quello del Liotru, cioè dell'elefante di pietra collocato oggi in Piazza del Duomo a Catania. La leggenda racconta che lo avesse scolpito egli stesso, forgiandolo dalla lava dell'Etna, per poi cavalcarlo mentre compiva le sue magie. 

Liberatore ha voluto fondere tra loro i miti e le tradizioni siciliane e la manifestazione, espressione assoluta della pop culture. Ospiti di respiro nazionale e internazionale si alterneranno sul palco di Etna Comics: dall’attore Francesco Montanari, meglio conosciuto come il Libanese protagonista di Romanzo Criminale-La Serie a Pietro Ubaldi, doppiatore dell’amatissimo "Uan" di Bim Bum Bam, programma per ragazzi targato anni ’80, a J. M. DeMatteis, fumettista, scrittore e sceneggiatore conosciuto per i suoi capolavori come Capitan America, Defenders e Spiderman.

Uno spazio importante, come sempre, è dedicato all’area Japan: nella splendida cornice delle Ciminiere, affacciata sul Golfo di Catania, sarà possibile incontrare Hiromi Matsushita, papà di “Dr. Slump e Arale”, “Doraemon”, “Astro Boy” e KazukoTadano, famosissima character designer e direttrice delle prime due stagioni della Serie Tv e del film di “Sailor Moon” e direttrice dell’animazione di “City Hunter”.

Frankestein, 200 anni di mito

Questa ottava edizione di Etna Comics celebra il bicentenario dell’uscita del libro “Frankenstein, o il moderno Prometeo”, era il 1818 quando fu pubblicata la prima edizione di quello che diventerà un racconto fonte di ispirazione per una moltitudine di registi, attori, scrittori, fumettisti e artisti in ogni angolo del mondo. Per ricordare la sfortunata e romantica creatura ideata da Mary Shelley Etna Comics, in collaborazione con l’Associazione culturale “La Nona Arte”, espone le splendide illustrazioni realizzate da Lola Airaghi, Stefano Andreucci, Paolo Armitano, Luca Maresca, Luigi Siniscalchi e tanti altri. In mostra anche le tavole originali del maestro Guido Crepax la cui trasposizione a fumetti di Frankenstein è stata la sua ultima opera pubblicata. In esclusiva per la manifestazione catanese due disegni giovanili del papà di Valentina con protagonista proprio la creatura ideata da Mary Shelley.

Le aree tematiche

L’area Comics è lo spazio dedicato al fumetto si possono trovare rarità e anteprime, di possono incontrare gli editori, gli autori indipendenti e i migliori del settore: quest’anno J.M. DeMatteis (Capitan America, Spider-Man), Goran Parlov (Punitore, personaggio della Marvel) e Gabriele Dell’Otto e Simone Bianchi, uno degli artisti italiani più apprezzati oltreoceano per i suoi lavori con la Marvel e DC.

A partire dalla scorsa edizione all’area Games è stato dedicata un padiglione esclusivo che si estende su circa 1000 mq che ospitano gli editori di giochi da tavolo nazionali e internazionali e dove vengono presentate tutte le novità editoriali del settore. Altri Mondi è quell’area del Festival dedicata alla fantasia in cui è possibile entrare e giocare con la mente incontrando il personaggio preferito o sedendosi sul trono dell’Imperatore di Star Wars per una foto.

Japan & Cosplay ovvero un viaggio incredibile attraverso la cultura giapponese fatta di tradizioni radicate e di divertimento esclusivo. Ospiti d’onore Kazuko Tadano (Sailor Moon e City Hunter), Hiromi Matsushita (Arale e Doraemon) e Gualtiero “Shito” Cannarsi, responsabile artistico italiano per l’adattamento delle pellicole prodotte dallo Studio Gibli. In quest’area sarà possibile incontrare Mina “Mistiqarts” disegnatrice di manga, cosplayer, youtuber poliedrica che ha fondato la più grande scuola di manga al mondo fuori dal Giappone.

L'area videogames è dedicata all'E-Sports, l'arena più grande d'Italia con 20 postazioni per il gioco e tornei di Fifa, vedrà scontrarsi i top player nazionali. Ancora l’area Junior per intrattenere i ragazzi dai 7 ai 12 anni con spettacoli, laboratori creativi e letture animate e quella Movie dedicata al cinema di animazione, al fantasy e alla fantascienza. Anche quest’anno sarà premiato il miglior cortometraggio “EC8 – Movie” votato da una Giuria Giovani rappresentata da trenta ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

“Special Area” è il contenitore di tutte le esperienze artistiche come la IV Kermesse del Mediterraneo, contest internazionale del body painting. Qui conosceremo Lucia Pittalis “la donna dai mille volti”, la make-up artist capace di trasformarsi nelle celebrità.

Merita l’attesa il Cosplay Contest, la gara di abilità e fantasia ospitata nell’area palco del festival. Come già detto l’area mostre quest’anno ne dedicherà una alle celebrazioni del bicentenario della prima pubblicazione di Frankenstein ma tante sono le mostre in calendario che entreranno a far parte del catalogo 2018 di Etna Comics.

Il Festival dedica una delle sue aree, la YouTube Alley, alle personalità di spicco della rete e dei nuovi media, grazie a incontri, dibattiti e workshop, gli appassionati potranno interloquire con le star di Youtube del calibro di Violetta Rocks, punto di riferimento del cinema e della serialità in rete. Saranno presenti Daily Vlog di Nels, Tya Taylor e molti altri. Il big dell’Artist Alley di Etna Comics 2018 è Giuseppe Palumbo che porterà a Catania la sua esperienza di disegnatore di Diabolik. Sarebbe riduttivo però legare il suo nome solo al fumetto “nero”, c’è chi lo ricorderà infatti alla corte dell'editore Sergio Bonelli e chi ha apprezzato i suoi disegni di Martin Mystère. Non resta che immergersi in questo week end tra fantasia e realtà all’ombra del vulcano fantasticando rivolti verso il mare.

Spettacolo: Per te