Secondo i dati della società di analisi Parrot Analytics, la serie in onda su Sky mantiene saldo il suo primato e all'estero la sua popolarità sarebbe sette volte superiore alla media di un contenuto italiano
La terza stagione di Gomorra continua ad essere la serie tv più richiesta in Italia. A dirlo sono le rilevazioni di Parrot Analytics, società di analisi dei dati tv con sede a Los Angeles. La serie trasmessa da Sky Atlantic ha mantenuto il suo primato anche nel nuovo anno, classificandosi al primo posto in Italia a gennaio 2018 fra le produzioni più richieste dal pubblico. Al suo debutto, il tasso di domanda registrato è stato superiore del 25% rispetto allo stesso periodo della seconda stagione.
Confronto con la media italiana
Secondo i dati forniti da Parrot Analytics, Gomorra sarebbe superiore anche a tutti gli altri prodotti televisivi dello stesso genere in Italia. La serie ha registrato sette volte la richiesta di un'altra serie crime come Suburra. Venduta in oltre 190 territori, ha debuttato con la terza stagione su Sky anche nel Regno Unito lo scorso 31 gennaio e il prossimo 6 marzo sbarcherà su Sky in Germania. Dal debutto della terza stagione, Parrot Analytics ha assegnato alla serie un "travelability index" del 4,5% data la sua popolarità in mercati al di fuori dell'Italia come la Francia e la Tunisia, che è 6,9 volte superiore alla media di un contenuto italiano.
Dal locale al globale
"Gomorra - ha affermato Nils Hartmann, direttore delle produzioni originali di Sky Italia - è per noi l'esempio perfetto di come una storia locale possa, grazie alla qualità di scrittura, regia, recitazione, produzione, affermarsi a livello globale". E i dati e le analisi di Parrot Analytics conforterebbero questa tesi. In uno scenario, come quello di oggi, molto competitivo, ha aggiunto Hartmann, "avere dei dati specifici su ciò che tocca le corde del nostro pubblico è fondamentale per il nostro lavoro e per creare un’offerta di contenuti più forte possibile".