Biagio Antonacci, al via il "Dediche e manie tour"

Spettacolo
La nuova tournée di Antonacci prenderà il via il 15 dicembre
La_Presse_Biagio_Antonacci

La tournée partirà da Firenze il 15 dicembre, giorno in cui uscirà anche l'ultimo album del cantautore. Previste anche due date in Russia

Biagio Antonacci è pronto ad emozionare ancora i suoi fan con una serie di concerti. Il cantautore, dopo l'anteprima del 12 dicembre a Jesolo, darà inizio al "Dediche e manie tour": la data prescelta è il 15 dicembre, giorno in cui è prevista anche l’uscita del suo ultimo e omonimo album. "Mi sento molto carico e sereno, ma soprattutto sono curioso di vedere come è cambiato anche il mio pubblico" ha spiegato il musicista milanese presentando il nuovo lavoro. La tournée si comporrà di due tranche: una tra dicembre e gennaio e l’altra a maggio 2018, a cui si aggiungono anche una serie di concerti in Russia a febbraio.

"Dediche e manie"

L’album "Dediche e manie" arriva a più di tre anni di distanza dal precedente "L'amore comporta". "Le dediche in fondo sono la trasformazione delle manie in musica. Uso spesso la musica per portare le mie manie e le mie dediche al pubblico, per questo ho scelto questo titolo" ha spiegato Antonacci introducendo il suo ultimo lavoro. Il disco si compone di tredici nuovi brani: molti sono intimi e sentimentali, in linea con il repertorio del cantautore, altri hanno testi più politici, come "L'appello dei popoli", chiaro riferimento alle migrazioni della nostra epoca.  Ad aprire "Dediche e manie" è comunque il brano "Il migliore", che lo stesso Antonacci definisce "il manifesto del disco" dove il cantautore descrive "il giorno ideale, un giorno in cui un uomo si sente a fuoco perché si sente libero. È l'augurio che faccio a tutti: di sentirsi almeno per un giorno il migliore".

Il tour

Sarà proprio "Il migliore" il brano scelto per aprire i concerti del nuovo tour di Antonacci, che avrà inizio il 15 dicembre al Nelson Mandela Forum di Firenze. Il 16 dicembre il musicista sarà a Rimini, passando poi per Lugano il 18, Genova il 19 e Torino il 21 dicembre. Dopo la pausa natalizia, sarà la volta di Pescara il 27 dicembre, Acireale, il 29 e 30 dicembre,  Bari l’8, 9 e 11 gennaio, Eboli (SA) il 13 e 14 gennaio e Reggio Calabria il 16 e 17 gennaio. La prima tranche di esibizioni si concluderà con una serie di show a Peurgia il 19 gennaio, a Livorno il 20, a Pesaro il 23, a Mantova il 24 e a Padova il 26. La seconda parte della tournée, invece, prevede solo sei date nel mese di maggio: Antonacci sarà ad Acireale il 2, il 4 a Bari, il 9 e 10 a Milano e il 23 e 25 a Roma. Otre ai concerti in Italia, sono state annunciate anche delle date in Russia: i concerti sono previsti per il 12 e 13 febbraio, rispettivamente a San Pietroburgo e a Mosca.

Spettacolo: Per te