È morto Johnny Hallyday. L’icona del rock francese aveva 74 anni

Spettacolo
johnny-hallyday-ansa

L’artista, idolo di generazioni di francesi, era da tempo malato di cancro ai polmoni. La moglie: “Ci ha lasciati così come ha vissuto lungo tutto il corso della sua vita, con coraggio e dignità”

Si è spento Johnny Hallyday, icona del rock francese. Aveva 74 anni. L’artista era da tempo malato di cancro ai polmoni. Idolo di generazioni di francesi, lascia oltre mille canzoni e centinaia di milioni di fan.

L’annuncio della moglie

Ad annunciare la morte di Hallyday, poco prima delle 3 del mattino, è stata la moglie Laeticia. “Johnny Hallyday è andato via. Scrivo queste parola senza potervi credere. E tuttavia è proprio così. Il mio uomo non c'è più, ci ha lasciati questa notte così come ha vissuto lungo tutto il corso della sua vita, con coraggio e dignità”, si legge in un comunicato. Il cantante, monumento della musica francese, era stato ricoverato nella notte tra domenica e lunedì per problemi respiratori. Da mesi era sottoposto a un trattamento anti-cancro a Parigi. Più volte la famiglia aveva cercato di smentire le indiscrezioni allarmistiche diffuse da alcuni media.

L’ultima apparizione in scena

Con una carriera di 55 anni alle spalle, di recente Hallyday aveva dichiarato di voler preparare un nuovo album in studio e una tournée estiva nel 2018. Nonostante la malattia, da lui stesso annunciata nel marzo scorso, aveva mantenuto l'impegno di cantare in tournée con le Vieilles Canailles la scorsa estate, insieme agli storici amici e cantanti Jacques Dutronc e Eddy Mitchell. Quella resterà la sua ultima apparizione sulla scena.

La carriera

Jean-Philippe Smet, in arte Johnny Hallyday, era nato a Parigi nel giugno del 1943. Era considerato una delle più grandi voci francesi e ha venduto oltre cento milioni di dischi. Molti i suoi concerti memorabili, come quello ai piedi della Torre Eiffel o quelli allo Stade de France o insieme ai Rolling Stones. Ha cantato diverse volte in italiano. Nel nostro Paese il suo successo maggiore è Quanto t'amo (Que je t'aime). Ha anche tradotto in francese alcuni brani di Adriano Celentano, fra cui “24.000 baci”.

La vita privata

Da tempo Hallyday era sposato con Laeticia: la coppia ha due figli, un maschio e una femmina, di 13 e 9 anni. Dal 1965 al  1980 l’artista è stato sposato con la cantante Sylvie Vartan, ha avuto da lei il figlio David,  anche lui cantante. L’altra figlia, l'attrice Laura Smet, è nata nel 1983 dalla relazione sentimentale - durata dal 1982 al 1986 - con Nathalie Baye.

Spettacolo: Per te