Neil Young apre il suo archivio: tutte le canzoni online gratis

Spettacolo
GettyImages-Neil-Young

Il musicista canadese rende accessibile su internet la raccolta di tutte le produzioni realizzate in oltre 50 anni di carriera. E pubblica un nuovo album di inediti

“Abbiamo sviluppato questo sito per garantire ai fan e agli storici della musica il libero accesso a tutta la mia musica e al mio intero archivio”. Con questo post su Twitter, il grande musicista Neil Young annuncia la creazione di un nuovo sito internet che raccoglie la sua intera (e immensa) produzione musicale.

50 anni di carriera

L'archivio online offre in maniera gratuita la possibilità di ascoltare tutti le canzoni di Neil Young, comprese quelle realizzate insieme ad altri artisti in gruppi del calibro di Crosby, Stills, Nash & Young e Buffalo Springfield. In aggiunta alle produzioni già note, sono presenti anche alcuni film mai resi pubblici e dieci album di inediti, per una mole immensa di materiale che ripercorre in maniera integrale oltre 50 anni di carriera. Orientarsi al suo interno non è semplice, tanto che è stato diffuso anche un video tutorial per aiutare i fan.

"Un documento vivo"

“L'archivio è progettato per essere un documento vivo, in continua evoluzione e include ogni nuova registrazione e film così come sono stati fatti”, ha spiegato Young in una lettera aperta nella quale presenta il progetto. “Non è ancora completo dato che stiamo aggiungendo molti dettagli alle vecchie registrazioni". 

Alta risoluzione

Il 72enne artista canadese, che ha tra l'altro appena pubblicato il suo ultimo album, “The Visitor”, insieme ai Promise of the Real, ha spiegato che la maggior parte delle registrazioni è stata pubblicata con la massima qualità possibile con un'alta risoluzione raggiunta “senza compressione, a differenza di qualsiasi altro servizio di streaming fino a oggi”.

Timeline infinita

L'interfaccia dell'archivio è stata pensata per sembrare una combinazione di un vecchio stereo e di uno schedario. Le canzoni si possono cercare una a una oppure ci si può spostare su una timeline che contiene anche foto, video, e informazioni dettagliate sui tour e sulla vita privata di Young. "Non dimenticate di divertirvi", scrive Young ai fan. "E cercate di non perdervi". In mezzo a questa miniera di musica sarà molto difficile.

Spettacolo: Per te