"Com'è profondo il mare", torna il capolavoro di Lucio Dalla

Spettacolo
In occasione dei 40 anni dall'uscita dell'album, dal 24 novembre si potranno acquistare due versioni di "Com'è profondo il mare Legacy Edition" (Credits foto: Sony)

A quarant'anni dalla sua prima uscita, torna uno degli album più famosi del cantante bolognese, scomparso nel 2012. Insieme al disco, anche un cd con 7 brani live, un vinile e un libro con documenti e foto inediti. E anche Sky Arte celebra la ricorrenza

Nel 1977 usciva in tutti i negozi di dischi "Com'è profondo il mare", una vera e propria pietra miliare nella carriera di Lucio Dalla. A quarant'anni dalla sua prima pubblicazione, il primo lavoro autoriale del cantante bolognese scomparso nel 2012, torna in edizione speciale. A partire dal 24 novembre sarà possibile acquistare due versioni della Legacy Edition, in cui ci saranno disponibili l'album, un cd di live inediti, una versione in vinile del disco e un libro con foto e documenti inediti.

Le due versioni della Legacy Edition

Per celebrare lo speciale anniversario dell'uscita di uno degli album più famosi di Dalla, la Legacy Edition è stata pensata per offrire documenti inediti e nuovi dispositivi di ascolto. La nuova edizione di "Com'è profondo il mare" sarà abbinata in una prima versione ad un cd contenente 7 brani live in versione inedita e un libro di 40 pagine, con tante foto e contenuti inediti. La seconda versione proporrà ai fan la versione in vinile dell'album originale, rimasterizzato a 24bit/192KHZ, più il cd con i brani inediti e il libretto.

Gli altri omaggi all'anniversario

Anche Sky Arte celebrerà la ricorrenza, trasmettendo, il 22 novembre alle 21.15, la prima puntata di "33 GIRI - Italian Masters" dedicata proprio a Lucio Dalla e al suo "Com'è profondo il mare". A raccontare la vera svolta autoriale dell'artista saranno interviste, aneddoti di chi lo ha conosciuto e ha lavorato con lui, insieme con contributi inediti per rivivere le fasi che hanno portato alla realizzazione di un disco che ha fatto la storia della musica italiana con brani come "Disperato erotico stomp". Di questo album Dalla non scrisse solo le musiche, ma per la prima volta anche tutti i testi. Inoltre, sempre il 22 novembre, verrà pubblicato sul canale Vevo di Lucio Dalla il videoclip di "Com'è profondo il mare" con Luca Carboni, per la regia di Gianluca "Calu" Montesano.

Spettacolo: Per te