Addio a Luis Bacalov, premio Oscar per le musiche de "Il Postino"

Spettacolo

Il compositore era nato nel 1933 in Argentina ma viveva in Italia dal 1959. Naturalizzato italiano aveva vinto l'ambita statuetta per la colonna sonora dell'ultimo film di Troisi

E' morto Luis Enrique Bacalov, premio Oscar nel 1996 per la colonna sonora de Il postino, ultimo film di Massimo Troisi. Aveva 84 anni. Nato a San Martin, in Argentina, il 30 agosto 1933, viveva dal 1959 in Italia, ed è stato naturalizzato italiano.

Le musiche di Bacalov usate anche da Quentin Tarantino

Bacalov è deceduto all'ospedale San Filippo Neri di Roma dov'era stato ricoverato nei giorni scorsi a causa di un'ischemia. Negli anni Sessanta lavorò come arrangiatore per Claudio Villa e Milva, oltre che per Nico Fidenco, Rita Pavone, Umberto Bindi e Gianni Morandi. Formò un sodalizio compositivo con Sergio Endrigo che durò vent'anni. Nel 2003 la corte di appello civile di Roma condanno' il compositore per aver copiato il tema de Il postino da Nelle mie notti di Endrigo. La vicenda si concluse con una conciliazione economica. Bacalov firmo' le colonne sonore di diversi film western e polizieschi. Lavorò per Fellini, Pasolini, Damiani, Scola, Rosi. Quentin Tarantino ha riutilizzato sue musiche per Kill Bill e Django unchained.

Spettacolo: Per te