Paolo Conte celebra i 50 anni di "Azzurro" con un concerto a Roma

Spettacolo
Paolo Conte (Getty Images)
GettyImages-PaoloConte

Il cantautore si esibirà il prossimo 14 giugno alle terme di Caracalla per festeggiare l'anniversario del brano che gli ha regalato il successo

Saranno le suggestive Terme di Caracalla, a Roma, a fare da cornice all’unico show italiano di Paolo Conte previsto la prossima estate. Il cantautore astigiano si esibirà nella Capitale il 14 giugno 2018 in occasione dei 50 anni di “Azzurro”, suo primo grande successo. Il brano, composto da Conte con Michele Virano, fu portato alla ribalta da Adriano Celentano.

Il tour

Le prevendite per il concerto di Paolo Conte saranno attive dall’8 novembre. Ad accompagnare l’artista durante lo show, ci sarà un’orchestra composta da musicisti d'eccezione ed ospiti speciali. Solo lo scorso mese, il cantautore astigiano ha pubblicato il disco “Zazzarazàz - Uno spettacolo d’arte varia”, che ripercorre le tappe più importanti della sua carriera anche attraverso le voci di alcuni big della musica. Tra i prossimi appuntamenti live di Paolo Conte, ci sono una data a Londra, il 13 novembre, e a Monaco, il 25 gennaio. Il tour, organizzato da Concerto Music, proseguirà poi nelle principali città d'Europa.

 

I 50 anni di "Azzurro"

La musica di “Azzurro” fu composta da Paolo Conte e Michele Virano nel 1968, mentre  le parole furono affidate a Vito Pallavicini. Il brano affiancava ad un ritmo coinvolgente, paragonabile ad una marcetta popolare, un testo in cui si affrontavano temi universali come l’amore e l’ambiente. La canzone fu inserita nell'album “Azzurro/Una carezza in un pugno” di Adriano Celentano e nell'omonimo 45 giri, usciti a maggio '68, e raggiunse la prima posizione della classifica italiana ed austriaca.

Spettacolo: Per te