Elio e le Storie Tese si sciolgono. Ultimo concerto il 19 dicembre

Spettacolo

La notizia circolava da un po’, ma ora è ufficiale. “Ormai siamo antiquariato e vogliamo fare altro”, ha detto Elio in un’intervista. Per salutare i fan, “concerto definitivo” al Mediolanum forum di Assago (Milano). Venerdì esce l'ultimo singolo

La notizia circolava già da un po’ di tempo, ma ora è ufficiale: Elio e le Storie Tese si sciolgono. E no, questa volta non sembra una delle solite gag del gruppo. “Ormai siamo antiquariato e vogliamo fare altro”, ha confermato Stefano Belisari, in arte Elio, in un’intervista al Messaggero. Prima di congedarsi, però, la band saluterà i fan a modo suo: un ultimo show, un “concerto definitivo”, il 19 dicembre al Mediolanum forum di Assago (Milano). Venerdì, intanto, esce l'ultimo singolo.

Il “concerto definitivo” il 19 dicembre

Il concerto era già stato annunciato tempo fa ma ora, dopo la notizia dello scioglimento, assume un altro significato. “Vogliamo i fuochi d’artificio per una serata che sarà una cavalcata alla Renato Zero, o Vasco Rossi: tre ore con tutte le nostre canzoni, e gli amici che ci hanno accompagnato”, racconta ancora Elio al giornale. E poi il gruppo aggiunge: "Ci teniamo a salutare il nostro pubblico con una cerimonia di un certo livello. Inoltre vogliamo lasciare un bel ricordo, di persone ancora giovani e scattanti". Per decidere cosa la band suonerà in quella serata speciale, sono stati coinvolti anche i fan. Gli Elii, infatti, attraverso i social hanno chiesto aiuto per comporre la “scaletta definitiva”.

“Suggello di una carriera esemplare”

Il concerto era stato spostato dal 21 maggio al 19 dicembre. E già lì, quando è stato annunciato il rinvio, qualcuno aveva ipotizzato la fine della band. “Tale spostamento è da imputare al più decisivo fra tutti i fattori: le insanabili frizioni e le discussioni esplose fra i membri del complessino sul pullman del tour europeo. Scesi dal fatale pullman i membri del complessino hanno deciso trionfanti di non rivedersi mai più, come accade ai migliori amici dopo una vacanza in barca, salvo rispettare gli impegni già presi e soprattutto esibirsi il 19 dicembre 2017 in un concerto definitivo a suggello di una carriera esemplare”, si legge sul sito ufficiale.

Venerdì esce l'ultimo singolo

Il gruppo è stato fondato a Milano nel 1980 da Stefano Belisari, che scelse il nome d'arte “Elio” e ci aggiunse “e le storie tese” da una strofa di un brano degli Skiantos. La band ha registrato dieci dischi in studio. L’ultimo, “Figgatta de Blanc”, è uscito nel febbraio del 2016. Venerdì 20 ottobre esce l'ultimo singolo, "Licantropo vegano": sarà in radio, disponibile sulle principali piattaforme streaming e in digital download. Sarà realizzato anche un 45 giri, ultimo cimelio di una delle band italiane più apprezzate da pubblico e critica. Qualche tempo fa aveva lasciato l'attività live uno dei membri più famosi, Rocco Tanica. Tanti i brani cult del repertorio degli Elio e le Storie Tese. Tra tutti, ricordiamo “La terra dei cachi”: arrivò seconda al Festival di Sanremo del 1996.

Spettacolo: Per te