Cannes 2017, Claudia Cardinale sul manifesto: ma la foto è ritoccata

Spettacolo
L'immagine sul manifesto ufficiale della kermesse cinematografica (Foto: Festival di Cannes)
foto_Manifesto_Festival_Cannes_2017

La locandina ufficiale del Festival rende omaggio all'attrice italiana scegliendo una sua immagine che la ritrae mentre, sorridente, danza a piedi nudi facendo roteare la gonna al vento. L'interprete si dice "onorata" ma in Francia esplode la polemica: quella foto è stata photoshoppata per snellire la silhouette della diva 

Onore e polemiche. L'omaggio al cinema italiano con la presenza di un'immagine di Claudia Cardinale sul manifesto ufficiale della 70esima edizione del Festival del cinema di Cannes (in programma dal 17 e il 28 aprile 2017) è stato accompagnato da sentimenti contrastanti: da una parte c'è la soddisfazione della diretta interessata per il riconoscimento tributatole e dall'altra le critiche sui media francesi basate sul sospetto che la foto utilizzata sia stata ritoccata digitalmente per snellire la silhouette dell'attrice. 

 

 

<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="fr" dir="ltr">Affiche du 70e <a href="https://twitter.com/Festival_Cannes">@Festival_Cannes</a> : entre l&#39;originale et la copie, Claudia Cardinale a perdu un tour de taille <a href="https://t.co/uWChr8edE7">https://t.co/uWChr8edE7</a> <a href="https://t.co/cf4EM1ABys">pic.twitter.com/cf4EM1ABys</a></p>&mdash; Libération (@libe) <a href="https://twitter.com/libe/status/847031679931879424">29 marzo 2017</a></blockquote>

<script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

 

La foto - Il poster ufficiale del festival riporta su uno sfondo rosso acceso e con un corredo di scritte dorate un'immagine che gli organizzatori della kermesse francese definiscono di "gioia, libertà e audacia". L'attrice, oggi 78enne e interprete di pellicole storiche come "Il Gattopardo", "Il giorno della civetta", "I soliti ignoti" e "Otto e mezzo", appare mentre balla sui tetti di Roma nel 1959 roteando con un gesto che fa volteggiare anche i capelli e la gonna.

 

"Onorata e fiera" - Una foto che ha trovato l'approvazione anche della stessa Cardinale: "Oltre ad essere onorata e fiera di essere stata scelta per rappresentare la 70esima edizione di Cannes, sono molto felice per la scelta di questa foto - ha commentato - è l'immagine stessa che ho di questo festival, uno scintillio". Il poster riporta alla mente dell'attrice anche altre suggestioni: "Nessuno ricorda il nome del fotografo, anch'io l'ho dimenticato. Ma quella foto mi rammenta i miei inizi, un'epoca in cui mai avrei immaginato di ritrovarmi un giorno sulle gradinate del più celebre dei festival. Buon compleanno Cannes!".

 

Un possibile ritocco - La foto della Cardinale è un nuovo omaggio della kermesse francese all'Italia, dopo che gli organizzatori già avevano optato per Monica Bellucci nel ruolo di madrina di un'edizione che vedrà come presidente della giuria Pedro Almodóvar. La diffusione dell'immagine del poster ufficiale ha però anche causato una serie di polemiche in Francia, non per la scelta dell'attrice italiana ma per come la foto sarebbe stata trattata. Alcuni media transalpini, hanno infatti avanzato l'ipotesi che la foto sia stata ritoccata digitalmente per snellirne la vita e le gambe. Dubbi anche sui mutamenti che sembrerebbero aver subito il volto, i piedi, i capelli e la gonna. Per dimostrare la fondatezza di queste accuse, sui social network sono state diffuse (ad esempio dal quotidiano "Liberation") delle immagini animate che mettono a confronto l'immagine originale con quella riportata sul manifesto evidenziando le differenze tra le due versioni.

Spettacolo: Per te