MasterChef 6, vince Valerio col menù più innovativo

Spettacolo

In una finale per la prima volta a tre, il ragazzo romagnolo si è aggiudicato il talent cooking di Sky Uno davanti ai giudici Carlo Cracco, Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo

Il vincitore della sesta edizione di MasterChef Italia è Valerio Braschi, uno studente di 19 anni da Santarcangelo di Romagna, terra di buona cucina e vino sangiovese, a pochi chilometri da Rimini. L'atto conclusivo del talent cooking di Sky Uno è andato in onda il 9 marzo mettendo a confronto, oltre a Valerio, anche le finaliste Gloria e Cristina. Per la prima volta sono giunti in tre alla momento conclusivo dello show e qui Valerio ha prevalso grazie a un menù a base di alghe e sashimi chiamato "Valerio 18.0".

Chi è Valerio Braschi - Nato nel 1997 a Cesena ma residente a Santarcangelo di Romagna (Rimini), il suo sembra un destino segnato: basti pensare che la cicatrice che gli segna il labbro superiore è frutto di un incidente con un frullatore ad immersione rimediato all'età di tre anni. Sperimentatore, come mostrano i suoi piatti dal sapore orientale e gli ingredienti ricercati, non dimentica i piatti della tradizione come le lasagne fatte dalla nonna. Da studente ha sempre sognato di diventare uno chef. La passione per la cucina gli è stata trasmessa dalla sua famiglia sin da piccolo. Il tempo che non trascorre ai fornelli lo dedica alle sue passioni: basket, calcetto e sci.

Il menù 18.0 - Valerio dopo aver vinto la Mystery Box si è presentato in vantaggio alla prova finale dove è riuscito a trionfare grazie a piatti innovativi e contaminati come: spuma di plancton con sashimi di capasanta, tartare di manzo wagyu con riccio, ravioli con salsa udon, spalla di maiale e cavolo cinese, black cod in olio di cottura e semifreddo al basilico e vaniglia con frutto della passione e mangostino. Grazie alla vittoria nel talent di Sky, Valerio Valerio pubblicherà con Baldini&Castoldi il libro intitolato "Mistery boy. La mia idea di cucina in 100 ricette", in tutte le librerie dal 20 marzo.

Spettacolo: Per te