U2, accusa di plagio per la canzone “The fly”

Spettacolo
Il leader degli U2 Bono Vox (Getty Images)
Getty_Images_U2

Il musicista britannico Paul Rose ha depositato una denuncia nei confronti del gruppo irlandese: con il brano uscito nel 1991 avrebbero copiato la sua “Nae slappin”

Paul Rose, autore e chitarrista britannico, accusa gli U2 e il loro leader Bono di aver rubato una delle sue composizioni per inserirla nell'album “Achtung baby”, uscito nel 1991. La denuncia è stata depositata lunedì 27 febbraio in un tribunale federale di Manhattan.

La canzone plagiata – Secondo Rose, il suo titolo che la band irlandese avrebbe in parte plagiato sarebbe “Nae slapping”, diventata il successo “The fly”. Gli U2 avrebbero ascoltato la canzone del compositore britannico nel 1989 quando, dopo aver firmato un contratto con la Island records, Rose aveva recapitato una demo ai dirigenti della casa discografica.

<iframe width="640" height="360" src="https://www.youtube.com/embed/BXH8wVRtl2w" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

Canzoni "sostanzialmente simili" – All'epoca, sostiene Rose, gli U2 erano “alla disperata ricerca di un nuovo sound” per il loro disco; un ex dipendente della Island records sarebbe inoltre pronto a sostenere che, durante la composizione di “Achtung baby”, il gruppo di Bono Vox avrebbe ascoltato più e più volte la musica del semisconosciuto chitarrista. “Un qualsiasi osservatore, anche non esperto, potrebbe capire che le due canzoni sono sostanzialmente simili e che quindi si è verificata una violazione”, dice Rose nella sua querela, secondo quanto riportato dal New York Post. E, in effetti, il giro di chitarra contenuto in “The fly” sembra molto somigliante a quello di “Nae slappin”.

<iframe width="640" height="360" src="https://www.youtube.com/embed/5Y1YFH9A3Bw" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

Una cifra esorbitante – La richiesta di Rose è di 5 milioni di dollari (circa 4 milioni e 720mila euro) di danni e interessi per i crediti della canzone, oltre al pagamento delle spese legali. Né gli U2 né la casa discografica hanno replicato alle accuse che sono arrivate 26 anni dopo perché – come ha spiegato l'avvocato dell'autore britannico, Thomas Mullaney – all'epoca del presunto furto il suo cliente “era appena agli inizi, e non voleva che una denuncia rovinasse la sua carriera”.

Spettacolo: Per te