Il diritto di contare (Hidden Figures): trama, trailer, cast e recensione

Spettacolo
03_Il_diritto_di_contare___TM_____2017_Twentieth_Century_Fox_Film_Corporation

“Il diritto di contare (Hidden Figures)” è la storia vera di tre studiose nere che, lavorando alla NASA, riuscirono a favorire la corsa allo spazio e riuscirono ad abbattere le barriere razziali dell’epoca.

“Il diritto di contare (Hidden Figures)”, diretto da Theodore Melfi, racconta la storia vera di Katherine Johnson. La pellicola è basata sul libro “Hidden Figures: The Story of the African-American Women Who Helped Win the Space Race” scritto da Margot Lee Shetterly. 

Il diritto di contare (Hidden Figures): trama

Il film racconta la storia vera della matematica afroamericana Katherine Johnson (Taraji P. Henson), che con le sue colleghe Mary Jackson (Janelle Monáe) e Dorothy Vaughan (Octavia Spencer) lavorò al programma spaziale della NASA per la corsa allo spazio. Le studiose, Tracciando le traiettorie per il Programma Mercury e per la missione Apollo 11, consentirono a John Glenn di effettuare per la prima volta un’orbita completa della Terra.

Il diritto di contare (Hidden Figures): trailer

Il diritto di contare (Hidden Figures): cast

Le protagoniste di “Il diritto di contare (Hidden Figures)” sono Taraji P. Henson, Octavia Spencer e Janelle Monáe. Accanto a loro Kevin Costner, che interpreta il burbero capo del programma della NASA, Kirsten Dunst, Jim Parsons e Glen Powell.

Il diritto di contare (Hidden Figures): locandina

Il diritto di contare (Hidden Figures): data di uscita in Italia

Il film è uscito negli Stati Uniti il 25 dicembre 2016, mentre arriverà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 8 marzo 2017.

Il diritto di contare (Hidden Figures): colonna sonora

La colonna sonora di “Il diritto di contare (Hidden Figures)” è stata realizzata da Pharrell Williams. Si tratta di 10 brani creati in collaborazione con Alicia Keys, Mary J. Blige, Kim Burrell e Janelle Monae. Il singolo simbolo del film è senza dubbio "Crave", una canzone che mescola soul e blues, ma anche “Runnin”.

Il diritto di contare (Hidden Figures): recensioni e critica

Simon Thompson di IGN ha definito il film: "Un capolavoro che tratta un tema fin troppo dimenticato, o semplicemente troppo poco conosciuto, in un modo coinvolgente, divertente ed estremamente appagante”. Ty Burr del “Boston Globe” ha scritto: “il film è fatto con più cuore che arte e più abilità che sottigliezza, e funziona soprattutto grazie alle donne che racconta e alle attrici che recitano nella pellicola".

Il diritto di contare (Hidden Figures): premi

“Il diritto di contare (Hidden Figures)” ha vinto il premio come miglior cast cinematografico ai Satellite Awards 2017, ai National Board of Review Awards 2016 è stato inserito nella lista dei 10 migliori film dell’anno e premiato per il miglior cast. La pellicola ha ricevuto due nomination ai Golden Globes 2017 e tre nomination agli Oscar 2017: come Miglior film, Miglior attrice non protagonista a Octavia Spencer e Migliore sceneggiatura non originale a Theodore Melfi e Allison Schroeder.

Il diritto di contare (Hidden Figures): curiosità

L’attrice Taraji P. Henson, dopo essere stata scritturata per il ruolo di protagonista del film, ha voluto incontrare la vera Katherine Henson. La donna, oggi 98enne, ha raccontato la storia della sua vita alla star e le due sono diventate amiche. Octavia Spencer e Kevin Costner nel 2014 hanno già lavorato insieme nella pellicola “Black or White”. Nel film interpretavano due nonni, uno nero, l’altro di colore, che si contendevano la custodia della nipotina.

Spettacolo: Per te