Addio a Robin Williams, l'attore dalle mille facce

Spettacolo
(Fotogramma)

Il corpo dell'artista americano è stato trovato nella sua casa di Tiburon, in California. Aveva 63 anni. Gli inquirenti: si è impiccato. Sconvolti i parenti e tutta Hollywood. Alla famiglia anche le condoglianze del presidente Obama

Hollywood è sotto shock. L'attore americano Robin Williams, 63 anni, è stato trovato morto suicida, (il documento ufficiale) nella sua abitazione di Tiburon, in California. "Si è impiccato", riferiscono in conferenza stampa le autorità americane. Da tempo soffriva di una grave depressione e lo scorso luglio era andato in un centro del Minnesota per disintossicarsi dall'alcol, e non era la prima volta (LA FOTOSTORIA).

Attesa per gli esami tossicologici -
L'attore premio Oscar come miglior attore non protagonista per Good Will Hunting è stato visto vivo l'ultima volta la sera dell'11 agosto intorno alle 22 dalla moglie Susan Schneider. Nella mattinata del 12, la polizia ha ricevuto una richiesta di soccorso nella quale si sollecitava un intervento per rianimare un uomo che non respirava. Al loro arrivo nella casa dell'attore, però, i paramedici non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Il caso è sotto esame dell'ufficio del procuratore distrettuale, dove verranno eseguiti esami tossicologici. Secondo quanto rivelato da un amico di famiglia al New York Post, l'attore aveva negli ultimi tempi problemi economici.

"Ho perso mio marito e il mio migliore amico" -
La notizia della sua morte ha sconvolto familiari, colleghi e amici, i suoi fan e tutto il mondo del cinema. "Questa mattina ho perso mio marito e il mio migliore amico mentre il mondo ha perso uno dei suoi artisti più amati e una persona meravigliosa. Ho il cuore spezzato", si legge in una nota della moglie Susan. E ancora: "Su richiesta della famiglia, chiediamo di rispettare la privacy in questo momento di profondo dolore. Come ha sempre detto lui, è nostra speranza che l'attenzione non sia dedicata alla sua morte, ma agli innumerevoli momenti di gioia e di risate che ha dato a milioni di persone" (il ricordo delle star su Twitter).

Il ricordo della figlia Zelda
- La figlia Zelda, cui Williams aveva dedicato il suo ultimo messaggio su Twitter il 31 luglio in occasione del suo 25esimo compleanno, lo ricorda così


Il tweet di Obama - Anche il presidente Usa Barack Obama ha espresso il suo cordoglio su Twitter, così come molti colleghi del mondo dello spettacolo

Gli esordi in tv -
Nato a Chicago da una ex modella e da un dirigente della Ford, nel 1967 la famiglia Williams si trasferisce in California, dove Robin si diploma nel 1971. Si iscrive quindi alla facoltà di scienze politiche al Claremont Men's College, dove inizia la sua passione per il teatro. Abbandonati gli studi si iscrive al prestigioso istituto di recitazione drammatica, Juilliard School di New York. Attore di formazione teatrale, ottiene una grande popolarità televisiva sul finire degli anni settanta interpretando l'alieno Mork nella serie tv Mork & Mindy (1978-1982).

Da Good Morning Vietnam all'Oscar -
In seguito, è stato protagonista sul grande schermo di ruoli brillanti in pellicole di notevole successo, in cui ha interpretato ruoli brillanti e comici, ma anche meno divertenti. Protagonista di numerosi film, da Good Morning Vietnam a Hook - Capitan Uncino, L'attimo fuggente e Mrs. Doubtfire, Robin Williams ha vinto un Oscar nel 1997 come miglior attore non protagonista per Good Will Hunting diretto da Gus Van Sant e con la sceneggiatura di Matt Damon e Ben Affleck. Si era riaffacciato in tv per la serie comica, The Crazy Ones cancellata dopo una sola stagione. Il suo prossimo progetto era il terzo film della triologia, Notte al museo, il segreto della tomba, in uscita al cinema il 19 dicembre (tutti i film - le migliori scene - i trailer).

La vita privata -
Per quanto riguarda la vita privata, Robin Williams è stato sposato per dieci anni a Valerie, dalla quale ha avuto un figlio, Zachary, fino a quando i giornali hanno rivelato che aveva una relazione con Marsha Garces, la bambinaia del figlio. Nel 1989 sposò Marsha, dalla quale ebbe due figli. Con Marsha diede vita a una propria compagnia di produzione, la Blue Wolf. Nel 2008 l'annuncio del divorzio. Il 23 ottobre 2011, l'attore si sposa per la terza volta con Susan Schneider, una graphic designer conosciuta nel 2009.

Spettacolo: Per te