X Factor, Morgan sarà tra i giudici della nuova edizione

Spettacolo
Morgan durante una puntata di X Factor (Kika)

L'artista conferma in anteprima a SkyTG24 che farà parte della giuria del talent in onda da settembre: "Qui si può fare musica nel vero senso della parola". Su Sky Uno HD un'intervista al cantautore. A Napoli prende il via il casting (FOTO - VIDEO)

"Ho deciso di tornare ad X Factor perchè ad X Factor si può fare musica nel vero senso della parola". Con queste parole Morgan ha annunciato in anteprima a SkyTG24 che siederà nuovamente al tavolo della giuria dell’edizione 2013 del talent show, in onda su Sky Uno HD da settembre. L’intervista integrale, a cura di Francesco Castelnuovo, andrà in onda questa sera alle 21.30 su Sky Uno HD (e domani lunedì 13 alle 22.45) all’interno dello speciale "Morgan - riparto da qui".

Nella speciale intervista in onda questa sera Marco Castoldi racconterà la sua voglia di sperimentare, di rompere gli schemi e rimettersi in gioco, la sua passione per la musica e il desiderio di trasmetterla al pubblico e ai ragazzi con cui affronterà questa nuova sfida. "Voglio tornare anche per mettere alla prova me stesso e affronterò X Factor facendo esplodere il concetto di talent show, ribaltandone gli schemi. Questa volta, i ragazzi non dovranno essere semplicemente dei talenti, ma degli artisti. Voglio unire alla conoscenza musicale anche una consapevolezza più ampia", ha spiegato Morgan "perché sono persone a cui il pubblico si riferisce e devono mettere contenuti in ciò che fanno. In questo senso parlo di 'artist versus talent'".

Si tratta della sesta partecipazione a X Factor per il cantautore, che ha collezionato ben quattro vittorie, portando al successo alcune delle voci più interessanti del panorama musicale italiano recente, tra cui Marco Mengoni, Chiara Galiazzo, Antonio Maggio. Sul suo rapporto con i futuri concorrenti e su cosa si aspetta dall'edizione di X Factor in arrivo, Morgan ha le idee chiare: "Voglio farli esplodere nell’accezione positiva del termine, ovvero brillare, luccicare, splendere. Ai ragazzi chiediamo di diventare delle stelle e le stelle, in fondo, non sono altro che esplosioni. Vorrei ragazzi in grado di affermare se stessi, di dare e di esistere, perché se non si esiste non si è in grado di dare. E poi, vorrei trovare una nuova Björk: un misto di intelligenza, raffinatezza, armonie, ma anche molta arroganza".

Morgan ha speso parole di grande entusiasmo per una delle novità principali di X Factor 2013, Mika: "E’ una figura interessante a livello artistico ed ha un grande amore per la musica, cosa che abbiamo in comune. Sono molto contento del fatto che ci sia per la prima volta un artista internazionale. Questo vuol dire aprire le frontiere, essere un po' meno chiusi, un po' meno 'italioti', anche linguisticamente. Mika sarà una sorta di ponte. Faremo conoscere meglio a lui la musica italiana, e prenderemo da lui la sua lingua, la sua formazione, le sue canzoni, per fare in modo che questa presenza aliena sia assolutamente proficua".

E su cosa ci si dovrà aspettare dalla nuova stagione di X Factor: "Credo che quest'anno si faranno cose molto diverse rispetto alle passate edizioni. Sarà un'edizione ancora piu innovativa. Sky ci mette molta volontà per fare un prodotto moderno e originale, ma adattato alle esigenze del pubblico italiano.”

Morgan ha inoltre anticipato che X Factor sarà solo uno dei progetti a cui lavorerà insieme a Sky e FremantleMedia, che produce il talent show di Sky Uno: "Faremo dei bellissimi eventi musicali che preluderanno alla stagione di X Factor, dove finalmente si potranno mettere in pratica le mie idee sulla musica sociale".

Ed è con una certezza che Morgan si prepara alla nuova edizione del talent: "La musica è qualcosa che va al di là del musicista. Non è mia, non è tua, non è di nessuno, ma di se stessa. Ogni tanto, attraversa il corpo e la mente di una persona. E chi viene investito da questo raggio luminoso, deve onorarla, studiare, essere preparato per potersi esprimere musicalmente. E’ bello quando si hanno gli strumenti tecnici e conoscitivi per fare musica. Quello che noi vogliamo fare a X Factor è proprio questo: onorare la musica".

Proprio oggi ha preso il via a Napoli la prima tappa di casting: a Castel Sant’Elmo fino a martedì 14 maggio si esibirà la prima selezione di aspiranti pop star. La prossima tappa di casting sarà a Milano, il 25, 26 e 27 maggio a Piazza Gae Aulenti. Fino al prossimo 23 maggio sarà ancora possibile iscriversi ai casting consultando il sito Sky.it e compilando il form online all’indirizzo xfactor.sky.it/casting, o chiamando il numero 0423 402 300. Saranno ammessi alle pre-selezioni tutti coloro che avranno completato correttamente l’iscrizione e che hanno compiuto i 16 anni di età.

Il servizio sul casting a Napoli

Spettacolo: Per te