Esp, quando il reality diventa troppo reale

Spettacolo
Una scena di Esp
esp_ufficio_stampa

Con l'avvicinarsi dell'estate inizia anche la stagione dei film horror al cinema. Fenomeni Paranormali, diretto dai Vicious Brothers è in arrivo mercoledì 1 giugno e cercherà di bissare il successo di Paranormal Activity

Come da tradizione, con l'arrivo dei primi caldi le sale iniziano a riempirsi di film horror. Se infatti il periodo natalizio è dedicato ai grandi blockbuster, alle commedie italiane e ai lungometraggi animati, la stagione estiva porta nelle sale il meglio del cinema di genere. Il primo a tentare di conquistare il pubblico italiano sarà Esp - Fenomeni paranormali , esordio alla regia dei Vicious Brothers, una coppia di registi specializzati in videoclip e cresciuti dietro le quinte della serie Masters of Horror.

Costruito sulla falsariga di progetti simili, come The Blair Witch Project e Paranormal Activity , Esp è costruito sull'espediente della pellicola recuperata. Gli autori di una trasmissione televisiva dedicata al paranormale, decidono di passare un'intera notte all'interno di un ex ospedale psichiatrico, celebre per i suoi fantasmi. Nel corso della notte, troveranno molto più di quello che cercavano, filmando tutto. Il film, dunque, non sarebbe altro che le immagini grezze e non montate di quanto è stato girato nel corso della notte (qui sopra la clip iniziale del film).

L'espediente narrativo alla base del film, che porta al cinema l'estetica dei reality, è stato usato negli anni passati anche da due registi di culto presso gli amanti dell'horror. George Romero, padre del genere zombie-movie e di classici come La notte dei morti viventi , lo ha usato per Diary of the dead - Le cronache dei morti viventi . La storia di una troupe cinematografica che documentava, suo malgrado, l'avvento dei morti viventi. Anche J.J. Abrams, creatore della serie televisiva Lost e regista dell'ultimo lungometraggio di Star Trek , lo ha usato producendo Cloverfield , il racconto in presa diretta dell'attacco di un mostro a New York. Uscendo dall'ambito del cinema di genere, invece, Brian De Palma, ha fatto in parte uso di questo trucco narrativo per Redacted , film dedicato al racconto della guerra in Iraq.

Il trailer del film:

Spettacolo: Per te